Macellazione suini a domicilio

Informazioni in relazione alla macellazione dei suini a domicilio

21 Novembre 2023

In relazione alla macellazione dei suini a domicilio si forniscono le seguenti informazioni:

Il periodo durante il quale può essere effettuata la macellazione è compreso dal 15 ottobre al 31 marzo, compatibilmente con le condizioni climatiche.

L’”autorizzazione” comunale per la macellazione dei suini a domicilio, a seguito dell’emanazione del D.Lgs n.27 del 02/02/2021, è stata sostituita dalla “comunicazione" a cura del soggetto interessato all’Aulss n. 4 “Veneto Orientale” del luogo e della data della macellazione.
Tale comunicazione dovrà essere fatta utilizzando il modulo allegato (ALL. 1) con almeno 72 ore di anticipo (3 giorni feriali) rispetto alla data e all’ora previste per la macellazione e inviata ai servizi veterinari con una delle seguenti modalità:

- consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 9:30 presso i Servizi Veterinari di San Donà di Piave, via Trento 17 - terzo piano, Ufficio Segreteria Servizi Veterinari(ex Tribunale);

- oppure inviata tramite posta elettronica al seguente indirizzo: servet@aulss4.veneto.it.

Si ricorda che l’ispezione delle carni degli ungulati macellati al di fuori del macello per il consumo domestico privato da parte del veterinario dell’Aulss NON è più obbligatoria.

La disciplina di tale attività è posta in capo alla Regione che effettua controlli a campione. Su richiesta dei privati interessati è comunque possibile effettuare l’ispezione delle carni, ma tale prestazione sarà a pagamento, secondo le disposizioni definite dal D.Lgs. 32/2021, art.7, comma1.

I privati che effettuano la macellazione di suini, dovranno prelevare e recapitare personalmente o tramite persona delegata un campione di muscolo del diaframma (50 grammi circa) di ciascun suino macellato, ai fini della ricerca della Trichinella, con il modulo allegato (ALL. 2) dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8:30 presso i Servizi Veterinari di San Donà di Piave, via Trento 17 (ex Tribunale) - piano terra, stanza 5 "Anagrafe Animale".

Inoltre, se il suino è stato allevato allo stato brado o semibrado, l’Aulss4 dispone, in occasione della macellazione, un sopralluogo da parte del veterinario per effettuare il prelievo per la ricerca della Trichinella

Maggiori e più dettagliate informazioni sono riportate nell'informativa sottoriportata.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023, ore 11:36