E’ online il nuovo sito istituzionale di Eraclea

Il nuovo sito aggiorna struttura e grafica, progettati nel rispetto dei più recenti requisiti previsti per le piattaforme web della Pubblica Amministrazione.

30 Novembre 2023

Articolo da: Veneto Orientale Informazione:

Grazie alla Misura 1.4.1 dei fondi PNRR l’amministrazione ha usufruito di risorse per avviare l’attività di aggiornamento del portale istituzionale dell’Ente, in accordo con le Linee Guida AgID (l’Agenzia per l’Italia Digitale) del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Sotto il coordinamento del servizio CED e Sistema Informatico sono stati coinvolti tutti gli uffici dell’Ente in un’ampia attività di revisione dei contenuti e delle forme dell’attuale sito istituzionale, con il supporto tecnico di Q-Web, l’azienda sandonatese con oltre 20anni di esperienza nel campo delle “Web Technology” e nella progettazione e realizzazione di siti web per la Pubblica Amministrazione in accordo appunto con le leggi in materia di accessibilità, trasparenza ed usabilità dettate dall’AgID.

“L’obiettivo principale è stato fin da subito rendere le informazioni in modo chiaro e sintetico – spiega la nota diffusa dall’amministrazione –, incentivando i dipendenti ad assumere un approccio orientato al cittadino, al fine di garantire, tramite la consultazione del nuovo portale, il reperimento di tutte le informazioni necessarie a rispondere ai dubbi degli utenti”.

Il nuovo portale sarà online prima di fine anno:

“Il termine ultimo per la pubblicazione del nuovo portale, che sarà sottoposto a una procedura di asseverazione da parte di AgID, è il 6 maggio 2024 – si precisa –, Ma, dato l’impegno profuso dalla struttura per il raggiungimento di questo importante obiettivo strategico, il nuovo sito sarà online prima della fine dell’anno in corso”.

«Come amministrazione crediamo molto nella digitalizzazione dei servizi, per questo abbiamo voluto far partecipare il Comune a dei bandi PNRR disponibili per gli enti – hanno dichiarato la sindaca Nadia Zanchin e la presidente del consiglio comunale Elena Bottacin, che detiene anche le deleghe al CED –. Il comune è stato assegnatario di vari bandi per un importo di circa 240.600,00 euro. Una cifra importante che ha permesso di aiutate l’ente ad affrontare delle modifiche necessarie affinché il sito e vari servizi siano miglioranti e all’avanguardia.

Dalla prossima settimana sarà attivo il nuovo sito del comune, con una nuova maschera e una migliore facilità nel reperire notizie e modulistica. Sarà avviato prossimamente anche un servizio di prenotazione di alcuni uffici, garantendo quindi la possibilità di evitare attese in municipio e più funzionalità nelle prenotazioni».

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023, ore 17:16