Ufficio Polizia Amministrativa

Vigilanza commerciale in senso lato, sia in sede fissa che itinerante, la vigilanza sulle norme previste dal T.U.LL.PP.SS., sulla pubblicità, verificandone l'osservanza alle leggi, ai regolamenti, e alle ordinanze sindacali.

Competenze

La sezione polizia amministrativa si occupa delle istruttorie relative alle denunce ospitalità e cessione di fabbricato, sia di cittadini italiani che stranieri.

Si occupa in via generale di tutte le attività previste in materia di vigilanza commerciale in senso lato, in sede fissa e itinerante, la vigilanza sulle norme previste dal T.U.LL.P.S., sulla pubblicità, verificandone l'osservanza alle leggi, ai regolamenti e alle ordinanze sindacali nelle diverse materie di competenza e tutte le violazioni amministrative, in senso lato, con esclusione di quelle previste dal Codice della Strada.

Si occupa inoltre, di tutte le attività di vigilanza, accertamento e gestione relative ai mercati presenti nel territorio comunale e alle postazioni itineranti, in tutti i periodi dell’anno, rapportandosi con l’Ufficio comunale competente (Ufficio Commercio e SUAP) per quanto previsto a norma di legge e regolamento.

La Sezione, si occupa di tutte le fasi istruttorie relative al contenzioso dei verbali amministrativi contestati da Operatori interni di Polizia Locale e/o da parte di altri Uffici ed Organi competenti e operanti sul territorio comunale a seguito degli accertamenti di violazione ex art. 13 della Legge 689/81.

La Sezione, riceve e gestisce le denunce di smarrimento e cura i procedimenti e le istruttorie conseguenti e tutti gli adempimenti inerenti gli oggetti smarriti; si occupa degli adempimenti connessi alla banca dati S.D.I. per l’inoltro alla locale Stazione Carabinieri; si occupa, inoltre, della gestione di tutte le problematiche connesse ai cani randagi e agli animali d’affezione di competenza comunale, i rapporti con gli uffici, Enti ed Organi, privati e pubblici, interessati da tali problematiche.

Si occupa altresì, su iniziativa o su richiesta del competente Ufficio Tributi degli accertamenti inerenti la regolarità degli adempimenti previsti per l’imposta di soggiorno da parte degli operatori che svolgono attività di locazione turistica.

Tipologia organizzazione:

ufficio

Giorno Mattino Pomeriggio

L’ufficio riceve solo su appuntamento.

Unità Organizzativa Genitore:

Monica Dott.ssa Rossi

Comandante e Responsabile dell'Area Vigilanza del Territorio

Servizi disponibili

Categoria:

Richiesta di accesso ai documenti

Il servizio consente ai cittadini di accedere ai documenti e alle informazioni dell'amministrazione comunale. È rivolto a singoli cittadini o associazioni. Si può richiedere l'accesso informale o presentare una domanda formale all'Ufficio Protocollo.

Assunzione/Ospitalità Extracomunitari

Assunzione/Ospitalità Extracomunitari: Comunicazione obbligatoria entro 48 ore alla Polizia Locale per assunzioni o ospitalità di cittadini extracomunitari.

Categoria:

Cessione di fabbricato e comodato d'uso gratuito

La cessione di fabbricato è un obbligo legale che coinvolge la trasmissione della proprietà o dell'uso esclusivo di un immobile.

Sede Principale

Piazza Giuseppe Garibaldi, 54, 30020 Eraclea VE

Modello di rilascio copia atti

Modulo richiesta occupazione suolo pubblico

Richiesta di occupazione suolo pubblico.

Regolamento comunale in materia di giochi

Regolamento comunale in materria di giochi, esame ed approvazione.

Regolamento Comunale per la Gestione dei Beni rinvenuti/ritrovati

Regolamento comunale per la gestione dei beni rinvenuti e/o abbandonati nel territorio comunale.

Regolamento del commercio su aree pubbliche DCC 29_2021

Regolamento che disciplina lo svolgimento dell’attività di commercio nel mercato comunale, nei posteggi isolati e nelle fiere nell’ambito del territorio comunale.

Regolamento del Mercato Agricolo DCC 28 del 01/06/2021

Regolamento Igiene Ambientale 2017

Regolamento per la disciplina della collocazione degli Elementi di Arredo su suolo pubblico - Dehors

Ultimo aggiornamento: 31/10/2023, ore 16:36