Prestito Libri

• Servizio attivo

Prestito gratuito di libri per gli iscritti alla Biblioteca. Viene rilasciata una tessera utilizzabile in tutte le biblioteche della regione Veneto. È possibile prenotare e prorogare il prestito. È previsto un rimborso per libri danneggiati o smarriti.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini "senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua e condizione sociale" (Manifesto Unesco e Linee Guida IFLA).

Possono essere richiesti a prestito senza limiti di numero i libri posseduti dalla biblioteca, ad eccezione di quotidiani e opere riservate alla consultazione, per 30 giorni. Sono previste modalità diverse di erogazione del prestito per particolari categorie di utenti: insegnanti, scolaresche, studenti in tesi. Per le opere già a prestito si effettua un servizio di prenotazione. È possibile prorogare il prestito, se nel frattempo l’opera non è stata prenotata da altri utenti. In caso di mancata restituzione delle opere entro il termine stabilito, la Biblioteca inoltra un sollecito a mezzo e-mail o telefonico. L’utente è tenuto a rimborsare i libri danneggiati o smarriti.

Come fare

Per accedere al prestito è necessario il rilascio di una tessera di iscrizione. La tessera è rilasciata a chiunque ne faccia richiesta ed esibisca un documento di identità in corso di validità.

Per gli utenti con età inferiore ai 15 anni: è necessaria l’autorizzazione di uno dei genitori.

Cosa serve

Per ottenere la tessera d'iscrizione, è necessario presentare un documento di identità in corso di validità.

• documento di identità: carta d'identità, patente o passaporto.

Cosa si ottiene

La tessera consente di richiedere documenti in prestito o usufruire di altri servizi offerti da una qualsiasi delle biblioteche del Polo regionale del Veneto.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per il prestito sono stabiliti dalla biblioteca e possono variare. È consigliabile informarsi presso l'ufficio competente per avere informazioni specifiche al riguardo.

L'iscrizione alla biblioteca è gratuita.

Procedure Collegate all'Esito

In caso di mancata restituzione entro il termine stabilito, la biblioteca invierà un sollecito via email o telefono. L’utente è tenuto a rimborsare i libri danneggiati o smarriti.

Condizioni di servizio