Ufficio Lavori Pubblici

Questo ufficio gestisce la realizzazione di lavori pubblici approvati annualmente dal Comune. Questi progetti possono essere sviluppati internamente o affidati esternamente.

Competenze

Il servizio Opere Pubbliche provvede alla realizzazione delle opere previste nei programmi triennali dei lavori pubblici che il Comune di ERACLEA approva ed aggiorna annualmente.
Alcune opere vengono direttamente istruite, progettate e realizzate dalla struttura interna all’Ufficio. Per la maggior parte degli interventi, la progettazione viene affidata all’esterno, in tal caso l'Ufficio Lavori Pubblici, provvede ad affidare l’incarico previa procedura vigente e identidicata dalla normativa vigente. Il servizio segue l’evoluzione della progettazione e ne propone l’approvazione all’Amministrazione. Una volta aggiudicati i lavori il servizio ne segue lo sviluppo direttamente o tramite il Direttore dei lavori, anch’esso nella maggior parte dei casi coincidente col Progettista, fino al collaudo. Quindi l’opera, una volta in esercizio, diventa di competenza del servizio Manutentivo.

L'attività dell'ufficio del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), si esplica nella realizzazione e controllo delle opere pubbliche che rientrano nel Programma Triennale e nell'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici allegati alla Relazione Previsionale e Programmatica varata annualmente dal Consiglio Comunale.

Le attività principali consistono nella predisposizione degli atti amministrativi necessari per le seguenti procedure:

• Selezioni per l’affidamento di incarichi esterni di progettazione, direzione lavori e collaudo delle opere pubbliche;
  • Approvazione delle varie fasi della progettazione delle opere pubbliche;
  • Autorizzazioni al subappalto dei lavori;
  • Liquidazione dei certificati di pagamento delle rate di acconto e di saldo dei lavori.

Tipologia organizzazione:

ufficio