STATO DI PERICOLOSITA’ INCENDI BOSCHIVI

Dichiarazione dello stato di pericolosità per gli incendi boschivi - Comunicazione prot n. 95418 del 01/03/2021 della regione Veneto

03 Marzo 2021

Dal 01 Marzo è in vigore in alcuni comuni del Veneto lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi: lo ha dichiarato l'Area Tutela e Sviluppo del Territorio - Direzione Protezione Civile e Polizia Locale della Regione Veneto  sulla base delle condizioni meteo-climatiche e vegetazionali.

Per la prevenzione degli incendi si ricorda che è fondamentale prestare la dovuta attenzione e il rispetto delle regole di seguito richiamate.

I Divieti

Nei periodi di massima pericolosità sono infatti vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l'innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio; è vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.

Le violazioni dei divieti e l’inosservanza delle prescrizioni comportano l’applicazione di sanzioni amministrative, oltre alle sanzioni penali.

Le segnalazioni

Tutti i cittadini possono difendere il territorio in caso di incendio segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Fornendo informazioni il più possibile precise si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Con nota del 13/04/2021 prot. n. 168100 la Regione Veneto ha comunicato la cessazione dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi.

Anche in assenza della dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, vanno adottate tutte le cautele per evitare il manifestarsi di tale fenomeno; sul sito della Regione Veneto al seguente link http://www.ambienteveneto.it/incendi/index.html é disponibile il "bollettino giornaliero di pericolo incendi boschvi".

Ultimo aggiornamento: 03/03/2021, ore 00:00