I SERVIZI ANAGRAFICI PASSANO A SPID

Rilascio dei certificati anagrafici on line, informazioni e modalità. . .

07 Maggio 2021

Rilascio dei certificati anagrafici on line, informazioni e modalità. . .

Il Comune di Eraclea ha attivato sul portale comunale il rilascio dei certificati anagrafici on line, grazie al quale il cittadino potrà richiedere e produrre in autonomia autocertificazioni e certificati anagrafici per sè, i propri familiari o terze persone senza doversi recare allo sportello.

Grazie a questo servizio i cittadini possono accedere da qualsiasi luogo, attraverso il proprio PC o smartphone, in qualsiasi momento della giornata, alla certificazione anagrafica online e ai dati di dettaglio dei componenti la propria famiglia anagrafica, potendo scegliere se scaricare il certificato in pdf (potendo poi stamparlo) o farselo inviare ad un indirizzo email.

L'accesso ai servizi può avvenire in diverse modalità.

Ad oggi è possibile tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se si è già in possesso di un'identità digitale si accede con le credenziali del gestore. Se non si ha ancora un'identità digitale, richiederla è facile e basta accedere al sito e seguire le istruzioni individuando uno dei soggetti abilitati al rilascio;

Il Decreto Semplificazioni n. 76/2020 stabilisce che entro il 28 febbraio 2021 tutti i servizi della Pubblica Amministrazione debbano passare allo SPID, prevedendo alla base della novità anche una riduzione dei costi a carico delle PA per il rilascio delle varie credenziali.
L’Identità Digitale diventa quindi la chiave unica d’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, insieme alla CIE, e semplificherà notevolmente la vita dei cittadini che non dovranno ricordarsi molteplici codici di autenticazione.

I certificati anagrafici possono essere prodotti online, pronti per la stampa da casa in 10 minuti.
La firma digitale del Sindaco garantisce la loro validità legale, puoi richiederli anche in bollo acquistando prima la marca e riportando il numero nell’apposito campo. I certificati in esenzione possono essere richiesti previa indicazione dell’uso.

Utilizzando questo servizio il cittadino può visionare la sua scheda anagrafica e quella dei componenti del nucleo familiare, altresì ottenere certificati per sé e la sua famiglia.

Si possono ottenere anche le autocertificazioni.

Il servizio è facilmente accessibile dalla homepage del sito istituzionale (in alto a destra ACCEDI AI SERVIZI / SERVIZI ON LINE / "Visure Anagrafiche per i cittadini"

Ultimo aggiornamento: 07/05/2021, ore 00:00