10 Febbraio: Giorno del Ricordo, cortometraggio “ISTRIA ADDIO”

Dettagli della notizia

liberamente tratto dalla sceneggiatura di "La Cisterna - Istria terra amata" scritta da Bruno Carra Nascimben. . .. . .

Data:

09 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

liberamente tratto dalla sceneggiatura di "La Cisterna - Istria terra amata" scritta da Bruno Carra Nascimben. . .. . .

"Il tempo consuma i ricordi eppure alcune immagini di cose e persone ci restano dentro per tutta la vita" - tratto da "Istria Addio - La cisterna".

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, una solennità istituita nel 2004 al fine di "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
 

Lo scopo di detta solennità è quello di tramandare il ricordo dei tragici eventi che hanno insanguinato il Novecento affinché, le disumane sciagure che hanno caratterizzato il secolo scorso, servano da insegnamento per il presente e per il futuro.
 

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza alla memoria di dette esecrabili vicende si invita pertanto la visione del cortometraggio qui sotto riportato.

Istria Addio

Trattasi nello specifico di un filmato intitolato "Istria Addio", liberamente tratto dalla sceneggiatura di "La Cisterna - Istria terra amata" scritta da Bruno Carra Nascimben, esule di Rovigno.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2022, ore 00:00

Skip to content