Procedure per l’accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

• Servizio attivo

Per richiedere l'assegnazione di un alloggio pubblico, è necessario presentare un'apposita istanza durante la pubblicazione del bando, di solito nei mesi di settembre/ottobre.

A chi è rivolto

L'assegnazione di alloggi residenziali pubblici è rivolta a persone che hanno bisogno di un alloggio e che soddisfano determinati requisiti stabiliti dalla legge regionale n. 39/2017, Norme in materia di edilizia residenziale pubblica, e dal regolamento regionale attuativo n. 4/2018.

In materia di accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, al Comune sono attribuite per legge le seguenti funzioni:

• pubblicazione del bando di concorso;
  • ricevimento delle domande;
  • istruttoria delle domande;
  • formazione e approvazione delle graduatorie;
  • assegnazione degli alloggi.

Come fare

Per richiedere l'assegnazione di un alloggio dell'Edilizia Residenziale Pubblica, bisogna presentare apposita domanda in occasione della pubblicazione del relativo bando di concorso.

I documenti da presentare sono variabili a seconda della domanda e dei bandi.

• documento di identità:

Cosa si ottiene

È possibile ottenere l'assegnazione di un alloggio nell'Edilizia Residenziale Pubblica.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per il servizio possono variare a seconda delle politiche e delle procedure specifiche adottate dal Comune e dalle autorità competenti.

Adempimenti preliminari alla pubblicazione dei bandi

I Comuni, entro il 30 aprile di ogni anno, individuano la percentuali delle riserve e gli alloggi da destinare alle medesime.

Approvazione e pubblicazione del bando

Il Comune, di norma, approva e pubblica il bando entro il 30 settembre di ogni anno.

60 giorni

Periodo per la presentazione delle domande

Il richiedente presenta la domanda nelle modalità ed entro i termini stabiliti nel bando. Il periodo complessivo di raccolta delle domande non è superiore a 60 giorni,

120 giorni

Istruttoria delle domande

Il Comune procede all'istruttoria delle domande e alla formazione della graduatoria provvisoria entro 120 (centoventi) giorni dalla scadenza del bando.

10 giorni

Approvazione della graduatoria provvisoria

Il Comune procede all'approvazione della graduatoria provvisoria.

40 giorni

Pubblicazione della graduatoria provvisoria

Entro 10 giorni dall'approvazione da parte del Comune, la graduatoria provvisoria è pubblicata per 30 (trenta) giorni. In questa fase l'ente fornisce le indicazioni dei modi e dei termini per ricorrere alla Commissione Alloggi.

30 giorni

Presentazione ricorsi alla Commissione Alloggi

Nei 30 (trenta) giorni successivi all'avvenuta pubblicazione della graduatoria provvisoria ( nello specifico dal 31° giorno fino al 60°). i richiedenti possono presentare ricorso alla Commissione Alloggi di cui all'art. 33 della L.R. n. 39/2017.

60 giorni

Termini di pronuncia della Commissione Alloggi di cui all'art. 33 della L.R. n. 39/2017.

La Commissione assume le decisioni sui ricorsi entro 60 giorni dal ricevimento dei ricorsi.

15 giorni

Redazione e approvazione della graduatoria definitiva.

Il Comune recepisce le decisioni della Commissione Alloggi e approva la graduatoria definitiva entro 15 giorni dal ricevimento delle decisioni stesse.

Quanto costa

È previsto l'assolvimento dell'obbligo dell'imposta di bollo di € 16,00 ( marca da bollo).

Procedure Collegate all'Esito

Dopo aver consegnato la richiesta, il Comune effettua l’istruttoria della domanda e in seguito, prima  con l'approvazione della graduatoria provvisoria e poi della successiva graduatoria definitiva, l’utenza riceve comunicazione.

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Vincoli

Raccolta delle domande nei termini previsti nel bando di concorso di norma da indire  annualmente.

Condizioni di servizio

Argomenti: