Dall’a.s. 2013-2014 il plesso offre il servizio del tempo pieno. Gli spazi della scuola, infatti, sono particolarmente adatti per un tempo scuola lungo, con ambienti che offrono la possibilità di articolare attività di apprendimento oltre lo spazio-aula, organizzate per gruppi elettivi, di compito, di livello.
Il Laboratorio per gruppi elettivi lascia spazio allo sviluppo delle attitudini personali e consente di diversificare il percorso formativo in relazione agli interessi dei singoli alunni. (si utilizza questo tipo di organizzazione, ad esempio, nella settimana del Ben-essere). Le implicanze sono lo sviluppo della motivazione e dell’autostima, attraverso il riconoscimento delle propensioni personali come punti di forza da potenziare.
I gruppi di compito vengono costituiti nei laboratori che prevedono la realizzazione di prodotti/compiti progettati nelle Unità di Apprendimento e/o di attività che contemplino l’osservazione, la sperimentazione di fenomeni attraverso esperienze concrete, l’espressività nei vari linguaggi della comunicazione.