Scuola Primaria G. Ancillotto

Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis"

SPAZI E SERVIZI

La scuola G. Ancillotto si trova nella frazione di Stretti. Nel territorio sono attivi il Consiglio di Frazione, il Centro Civico “Don C. Tommasini”, Associazioni e persone che contribuiscono a mantenere viva l’identità culturale promuovendo iniziative per la conoscenza della storia locale, e che collaborano con la scuola sostenendo idee e progetti. L’edificio, di nuova costruzione e immerso nella campagna, si estende su un unico piano con aule spaziose e colorate ed è attrezzato a favore di alunni con bisogni speciali; la struttura, realizzata con materiali ecocompatibili, è stata pensata per ottimizzare il risparmio energetico. Gli spazi sono particolarmente adatti per un tempo scuola lungo, con ambienti che offrono la possibilità di articolare attività di apprendimento oltre lo spazio-aula, organizzate per gruppi elettivi, di compito, di livello.

Nella scuola sono attualmente funzionanti i seguenti laboratori/locali specializzati:

• Aula polifunzionale
  • Laboratorio d’informatica
  • Laboratorio espressivo (musica e arte)
  • Aula dedicata all’insegnamento della lingua inglese dotata di LIM
  • Biblioteca per ragazzi.

La sala refettorio offre il servizio mensa. È attivo il servizio di trasporto per gli alunni residenti nel  Comune, e navetta per i bambini delle varie frazioni che scelgono la frequenza al tempo pieno. La presenza di alunni che provengono dalle diverse realtà territoriali della città di Eraclea si configura come possibilità di reciproco arricchimento e la collaborazione tra i genitori contribuisce a creare maggiore coinvolgimento e coesione sociale tra le diverse frazioni.

IL TEMPO PIENO

Dall’a.s. 2013-2014 il plesso offre il servizio del tempo pieno. Gli spazi della scuola, infatti, sono particolarmente adatti per un tempo scuola lungo, con ambienti che offrono la possibilità di articolare attività di apprendimento oltre lo spazio-aula, organizzate per gruppi elettivi, di compito, di livello.

Il Laboratorio per gruppi elettivi lascia spazio allo sviluppo delle attitudini personali e consente di diversificare il percorso formativo in relazione agli interessi dei singoli alunni. (si utilizza questo tipo di organizzazione, ad esempio, nella settimana del Ben-essere). Le implicanze sono lo sviluppo della motivazione e dell’autostima, attraverso il riconoscimento delle propensioni personali come punti di forza da potenziare.

I gruppi di compito vengono costituiti nei laboratori che prevedono la realizzazione di prodotti/compiti progettati nelle Unità di Apprendimento e/o di attività che contemplino l’osservazione, la sperimentazione di fenomeni attraverso esperienze concrete, l’espressività nei vari linguaggi della comunicazione.

Scuola Primaria G. Ancillotto

Via Giannino Ancillotto, 1, 30020 Stretti VE

Orari al pubblico

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 13:00
Martedì 8:30 - 13:00
Mercoledì 8:30 - 13:00
Giovedì 8:30 - 13:00
Venerdì 8:30 - 13:00

Modalità d'accesso

Accesso negli orari di apertura definiti nel sito della scuola.

Ultimo aggiornamento: 23/08/2023, ore 12:58