Contributo per l’accesso alle abitazioni in locazione

• Servizio attivo

Affitti residenziali accessibili: contributi che facilitano l'ingresso nelle nuove abitazioni.

A chi è rivolto

Il servizio di "Contributo per l'Accesso alle Abitazioni in Locazione" è rivolto a nuclei familiari che si trovano in particolari condizioni economiche e che affrontano difficoltà nel sostenere il canone di locazione delle abitazioni in affitto. Questo servizio mira a fornire un supporto finanziario a coloro che necessitano di assistenza per garantire l'accesso a una sistemazione adeguata.

CONTRIBUTI PER L'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE (ART. 11 l. 431/98)
Sulla base della normativa nazionale e regionale il comune attiva la procedura, attraverso apposito bando, per la concessione di contributi finalizzati al sostegno delle spese per il canone di locazione a favore di famiglie in particolari condizioni economiche.

L’attivazione del servizio è subordinata all’emanazione di apposito bando che definisce le modalità di accesso e i relativi requisiti.

L’eventuale contributo viene determinato tenuto conto della condizione socio economica della famiglia e dell’incidenza del canone di locazione su questa.

Il servizio è rivolto ai nuclei familiari il cui canone di locazione, con contratto debitamente registrato, incide pesantemente sulla condizione socio economica complessiva.

Come fare

Per accedere al "Contributo per l'Accesso alle Abitazioni in Locazione", è necessario partecipare alla procedura attivata dal Comune attraverso un apposito bando. Il bando stabilisce le modalità di accesso al contributo e i requisiti che i nuclei familiari devono soddisfare per poterne beneficiare.

Cosa serve

Per richiedere il contributo, è necessario compilare la richiesta in conformità alle indicazioni fornite nel bando. La richiesta dovrebbe includere tutte le informazioni richieste dal Comune per valutare la condizione socio-economica del nucleo familiare.

• documento di identità.

Cosa si ottiene

Attraverso il servizio di "Contributo per l'Accesso alle Abitazioni in Locazione", i nuclei familiari che soddisfano i requisiti possono ottenere un contributo finanziario. Questo contributo mira a sostenere le spese del canone di locazione, alleviando l'incidenza finanziaria sulla situazione socio-economica della famiglia.

Tempi e scadenze

L'attivazione del servizio è legata all'emanazione di un apposito bando da parte del Comune. I tempi e le scadenze per la presentazione delle domande saranno specificati nel bando stesso. Gli utenti interessati sono invitati a monitorare le comunicazioni del Comune per essere informati sull'apertura del bando e sui termini di presentazione delle domande.

Procedure Collegate all'Esito

Dopo aver compilato e presentato la richiesta, il Comune procederà con l'istruttoria per valutare l'ammissibilità della domanda. L'utenza riceverà successivamente una risposta dal Comune che comunicherà se il contributo è stato approvato o meno.

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio