Denuncia di Nascita

• Servizio attivo

Il servizio riguarda la registrazione ufficiale e il riconoscimento legale di un figlio nascituro, inclusa l'opzione di ottenere il codice fiscale per il neonato.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a genitori, madri nubili o padri, che desiderano riconoscere un figlio nascituro. Anche contestualmente alla registrazione della gestante o dopo il riconoscimento di quest'ultima, previo consenso, è possibile effettuare il riconoscimento.

Per la Denuncia di nascita bisogna rivolgersi presso la direzione sanitaria dell’Ospedale dove è avvenuta la nascita entro tre giorni dall’evento. Oppure presso l’Ufficio dello stato civile del Comune ove è avvenuta la nascita o di residenza dei genitori entro 10 giorni dall’evento.

In caso di diversa residenza dei genitori: la dichiarazione di nascita deve essere fatta nel Comune di residenza della madre, oppure nel Comune di residenza del padre con espressa volontà della madre attestata innanzi all’Ufficiale dello stato civile.

Codice fiscale:
Ora è possibile ottenere presso l’Ufficio Stato Civile , tramite collegamento con SIATEL del Ministero delle Finanze, il numero di codice fiscale del neonato. Verrà consegnato un documento provvisorio al quale seguirà, a mezzo posta e nel giro di un mese, il tesserino plastificato.

Cittadini stranieri:
devono presentarsi all’ufficio dello stato civile con il passaporto ed in caso di riconoscimento di figlio naturale, una dichiarazione della loro Ambasciata o Consolato da cui risulti che, in relazione all’applicazione del diritto internazionale privato, nulla osta al riconoscimento secondo la legge nazionale del proprio Paese.
I genitori stranieri che intendono far attribuire al nato il cognome previsto dalla loro legge nazionale dovranno produrre idonea documentazione consolare o della Ambasciata da cui si rilevi l’esatto cognome che il bambino dovrà assumere secondo le vigenti leggi di quello Stato.

Come fare

Per effettuare la Denuncia di Nascita, è necessario rivolgersi alla direzione sanitaria dell'Ospedale entro tre giorni dall'evento o all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di nascita o residenza dei genitori entro 10 giorni dall'evento. In caso di residenza diversa dei genitori, è possibile effettuare la dichiarazione nel Comune di residenza della madre o con l'espressa volontà della madre nel Comune di residenza del padre.

Cosa serve

Per la Denuncia di Nascita, è richiesta un'attestazione del Centro di nascita che contenga le generalità complete della gestante e il mese di gravidanza, oltre a un valido documento di riconoscimento.

I Cittadini stranieri devono presentare il passaporto e, nel caso di riconoscimento di figlio naturale, una dichiarazione dell'Ambasciata o Consolato che attesti la conformità al diritto internazionale privato. Per attribuire al nato il cognome previsto dalla legge nazionale, sono richiesti documenti consolari o dell'Ambasciata che indichino il cognome da assumere secondo le leggi del loro paese.

• certificato di nascita;
  • documenti di identità.

Cosa si ottiene

Attraverso questo processo, si ottiene la registrazione ufficiale del riconoscimento di un figlio nascituro, inclusa la possibilità di ottenere il codice fiscale tramite l'Ufficio Stato Civile.

Tempi e scadenze

La denuncia di nascita deve essere effettuata entro tre giorni dall'evento presso la direzione sanitaria dell'Ospedale o entro 10 giorni presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di nascita o residenza dei genitori.

Procedure Collegate all'Esito

È possibile ottenere il codice fiscale del neonato tramite l'Ufficio Stato Civile, con consegna iniziale di un documento provvisorio e successiva ricezione del tesserino plastificato. Gli stranieri devono seguire procedure specifiche in base al loro status e alle leggi del proprio paese di origine.

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio