P.A.E.S.C. Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima

Eraclea si impegna nel percorso del P.A.E.S.C. verso un futuro di energia sostenibile e adattamento al cambiamento climatico

Dal P.A.E.S. al P.A.E.S.C.

Perseguendo gli obiettivi e i principi già fissati con l’ottenimento della Registrazione EMAS e della Certificazione ISO 14001, la Città di Eraclea:

– con Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 30.09.2011, ha approvato l’adesione formale al Patto dei Sindaci (Covenant of major);

– con Delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 29.04.2013, ha firmato il Patto dei sindaci ed ha aderito al Progetto Seap-Alps.

– con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 26.11.2020 il Comune di Eraclea ha approvato l’adesione al P.A.E.S.C. congiunto tra comuni della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, coordinato dal Comune capofila di San Stino di Livenza.

Il progetto PAESC congiunto per i comuni della Conferenza dei Sindaci del Vento Orientale nasce dalla volontà delle amministrazioni Comunali aderenti, con il sostegno della Città Metropolitana di Venezia, di far tesoro delle esperienze e delle risorse in campo sin dal 2012 nell’ambito del Patto dei Sindaci. Il progetto vuole essere un percorso che accompagni realtà territoriali che hanno una situazione di relativa disomogeneità nell’affrontare il tema del Patto per arrivare nel tempo ad un fronte di impegno quanto più coeso e unitario possibile. Firmando il Patto dei Sindaci come gruppo VENEZIA ORIENTALE, la Città di Eraclea si è impegnata:

• ridurre le emissioni di CO2 (e possibilmente di altri gas serra) sul proprio territorio di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili;
  • accrescere la propria resilienza, adattandosi agli effetti del cambiamento climatico.

Al fine di tradurre tali impegni in azioni concrete, l’autorità locale che rappresento si impegna a seguire tutte le tappe della seguente tabella di marcia:

• realizzare un inventario di base delle emissioni e una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico
  • presentare un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima entro due anni dalla data (di cui sopra) della decisione del Consiglio comunale;
  • presentare una relazione di avanzamento almeno ogni due anni dopo la presentazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima per fini di valutazione, monitoraggio e verifica.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 14-03-2024 è stato preso atto del 1° monitoraggio del PAESC aggiornando lo stato di attuazione delle proprie azioni ed approvando le schede delle Nuove Azioni.

Il Comune di Eraclea,  delle 13 azioni previste in occasione della redazione del PAESC ne ha completate 5, mentre 8 sono in fase di attuazione. Il risultato di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso le azioni è del 38% rispetto a quanto previsto per raggiungere l’obbiettivo del -45% al 2030. Sono state inoltre approntate 4 nuove azioni di mitigazione da realizzare.

Action Report del 1° monitoraggio

Allegato Nuove Azioni del PAESC

Con deliberazione del consiglio Comunale n. 20 del 30-05-2024 l’amministrazione comunale si impegna a condividere ed affrontare le sfide definite dal PAESC quali:

• accelerare la decarbonizzazione dei nostri territori, contribuendo così a mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto di +2°C;
  • rafforzare le nostre capacità di adattarsi agli impatti degli inevitabili cambiamenti climatici, rendendo i nostri territori più resilienti;
  • aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sul nostro territorio, garantendo così l’accesso universale a serviz energetici sicuri, sostenibili e accessibili a tutti;

e di approvare il documento “Patto dei sindaci – Europa – Rafforzamento degli interventi per un’Europa più equa e neutrale dal punto di vista climatico” sottoscritto dal Sindaco in crica Nadia Zanchin.

Si ricorda che la Città di Eraclea, ha deciso di sottolineare il suo impegno e la sua attenzione verso la conservazione dell’ambiente, attraverso :

• l’ottenimento e mantenimento della  Registrazione EMAS e Certificazione ISO 14001;
  • l’ottenimento e mantenimento della  Bandiera Blu;

descritte in maniera completa nell’apposita sezione del sito comunale.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023, ore 16:20