Candidarsi come guardia giurata

Il Cittadino si presenta all’Ufficio Stato civile munito del Decreto di approvazione allo svolgimento della professione di Guardia Giurata rilasciato dalla Prefettura di Venezia o dagli Uffici della Provincia di Venezia.

Questo servizio è rivolto a coloro che intendono svolgere la professione di Guardia Giurata e devono prestare giuramento davanti all'Ufficiale delegato presso l'Ufficio Stato Civile.

Il Cittadino deve presentarsi all'Ufficio Stato Civile con il Decreto di approvazione allo svolgimento della professione di Guardia Giurata rilasciato dalla Prefettura di Venezia o dagli Uffici della Provincia di Venezia. L'Ufficio redigerà il verbale di giuramento e organizzerà la sottoscrizione davanti ai testimoni e all'Ufficiale delegato.

È necessario presentare il Decreto di approvazione allo svolgimento della professione di guardia giurata, precedentemente richiesto dall'interessato alla Prefettura di Venezia.

• Decreto di approvazione allo svolgimento della professione di guardia giurata (rilasciato dalla Prefettura di Venezia).

Dopo aver prestato giuramento e firmato il verbale, l'Ufficio Stato Civile trasmetterà alla Prefettura la comunicazione dell'avvenuto giuramento.

I tempi possono variare, ma il servizio sarà completato dopo che il verbale di giuramento sarà redatto, firmato dai testimoni e dall'Ufficiale delegato e poi trasmesso alla Prefettura.

Una volta completata la procedura, il cittadino avrà ufficialmente prestato giuramento come Guardia Giurata e la comunicazione verrà trasmessa alla Prefettura per le necessarie registrazioni e approvazioni.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, ore 10:21