Candidarsi come guardia giurata

  • Servizio attivo

Il Cittadino si presenta all’Ufficio Stato civile munito del Decreto di approvazione allo svolgimento della professione di Guardia Giurata rilasciato dalla Prefettura di Venezia o dagli Uffici della Provincia di Venezia.


A chi è rivolto

Questo servizio è rivolto a coloro che intendono svolgere la professione di Guardia Giurata e devono prestare giuramento davanti all'Ufficiale delegato presso l'Ufficio Stato Civile.

Come fare

Il Cittadino deve presentarsi all'Ufficio Stato Civile con il Decreto di approvazione allo svolgimento della professione di Guardia Giurata rilasciato dalla Prefettura di Venezia o dagli Uffici della Provincia di Venezia. L'Ufficio redigerà il verbale di giuramento e organizzerà la sottoscrizione davanti ai testimoni e all'Ufficiale delegato.

Cosa serve

È necessario presentare il Decreto di approvazione allo svolgimento della professione di guardia giurata, precedentemente richiesto dall'interessato alla Prefettura di Venezia.

  • Decreto di approvazione allo svolgimento della professione di guardia giurata (rilasciato dalla Prefettura di Venezia).

Cosa si ottiene

Dopo aver prestato giuramento e firmato il verbale, l'Ufficio Stato Civile trasmetterà alla Prefettura la comunicazione dell'avvenuto giuramento.

Tempi e scadenze

I tempi possono variare, ma il servizio sarà completato dopo che il verbale di giuramento sarà redatto, firmato dai testimoni e dall'Ufficiale delegato e poi trasmesso alla Prefettura.

Procedure Collegate all'Esito

Una volta completata la procedura, il cittadino avrà ufficialmente prestato giuramento come Guardia Giurata e la comunicazione verrà trasmessa alla Prefettura per le necessarie registrazioni e approvazioni.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, ore 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content