La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
L'area Amministrativa si occupa della gestione degli organi istituzionali, dei contenziosi e dei contratti, nonché delle relazioni sindacali.
L'area Amministrativa include i seguenti uffici: Ragioneria (finanze), Tributi (imposte), Economato (forniture) e Personale (risorse umane). Assicura gestione finanziaria, fiscale, logistica e del personale per l'ente.
L'area servizi al cittadino include: Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Statistica, Informazioni, Archivio, Messi Comunali, Protocollo, Servizi Scolastici, Sport, Biblioteca, Servizi Sociali, Ufficio Casa e Ufficio Turismo
L'area Servizi Territoriali gestisce il territorio, l'ambiente, attività economiche, servizi informatici, garantendo conformità normative e tutela patrimonio pubblico e ambientale.
L'area tecnica gestisce infrastrutture, manutenzioni, edilizia privata, urbanistica, protezione civile, patrimonio e espropriazioni, per garantire uno sviluppo sostenibile e la sicurezza del territorio.
La Polizia Locale di Eraclea ha assunto un ruolo più deciso nella sicurezza grazie all'evoluzione normativa che ha ridefinito l'immagine del Corpo, da sanzionatorio a garante della tranquillità dei cittadini.
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