Cosa devo fare per cancellare una persona dal mio stato di famiglia?

La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente (Apr) può avvenire per:

• morte;
  • emigrazione in altro comune o all’estero (nel caso di persone senza fissa dimora, per trasferimento del domicilio in altro comune);
  • irreperibilità al censimento o accertata: il familiare della persona non più presente nella propria residenza può informare l’Ufficiale d’Anagrafe che invierà la procedura di irreperibilità ( durata un anno) oppure, qualora il familiare fosse a conoscenza dell’esatto indirizzo di nuova dimora abituale può comunicarlo all’Ufficiale d’Anagrafe che allerterà il nuovo comune affinché questo proceda con l’iscrizione d’ufficio.
  • mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale nel comune (solo per i cittadini stranieri, appartenenti a Stato terzo).
  • Non produce effetti sul riconoscimento della residenza l’assenza temporanea dal comune di dimora abituale, quando la persona si trovi in altra città o all’estero per motivi di studio, lavoro o per altre cause contingenti di durata limitata.

In caso di cancellazione, la posizione anagrafica può essere ripristinata solo con una nuova richiesta di iscrizione.

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023, ore 08:20