Carta acquisti solidale “Dedicata a Te”

Si tratta di una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito, istituita dal Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, di concerto con i Ministeri delle imprese e del made in Italy, del lavoro.

30 Settembre 2024

E' in corso di distribuzione anche nel territorio comunale di Eraclea la nuova social card “Dedicata a te” istituita dal Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare
, di concerto con i Ministeri delle imprese e del made in Italy, del lavoro e delle politiche sociali e dell’economia e delle finanze.

Si tratta di una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di:

1. beni alimentari di prima necessità, come indicati nell’elenco allegato nella parte finale del presente avviso – con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica;
  2. carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

L’importo disponibile sulla carta ammonterà a 500,00 €.

La nuova edizione della social card “Dedicata a te” potrà anche essere rivolta a beneficiari differenti da quelli identificati per la social card in vigore nel corso del 2023.

Si segnala, in ogni caso, che chi fu titolare lo scorso anno della card non risulta necessariamente escluso dai benefici previsti per il 2024: se, dunque, risulta compreso tra gli assegnatari per il beneficio di quest'anno, potrà continuare a fruire del bonus, eventualmente utilizzando la stessa card.

Si segnala che i nominativi delle famiglie residenti nel Comune di Eraclea aventi diritto per alla social card “Dedicata a te 2024” sono stati individuati d'ufficio dall'INPS e che il Comune di Eraclea non ha, pertanto, alcun tipo di competenza e/o responsabilità nell'individuazione dei beneficiari i quali, in ogni caso, non devono presentare alcuna domanda.

Complessivamente sono n. 182 le carte assegnate da INPS a nuclei familiari residenti nel territorio comunale di Eraclea in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto ministeriale (6 giugno) a mezzo del quale sono stati individuati i beneficiari e i requisiti per l’erogazione della Carta dedicata a te:

1. Iscrizione di tutti i componenti dell’Anagrafe della Popolazione Residente;
  2. Titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

e secondo i seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:

1. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il comune di Eraclea, sulla base degli elenchi inviati dall’INPS, ha provveduto a verificare unicamente la correttezza degli indirizzi comunicati, abbinandoli a quelli presenti all'anagrafe comunale.

Il Comune di Eraclea sta provvedendo in questi giorni alla consegna delle comunicazioni, ai nuclei individuati, con specifica indicazione relativa alle modalità di ritiro delle carte.

Chi è escluso dal beneficio?
Sono esclusi i titolari di sussidi pubblici alla data di entrata in vigore della norma (4 giugno 2024), nello specifico:

• Assegno di inclusione;
  • Carta acquisti;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
  • NASPI o Indennità mensile di disoccupazione;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni;
  • Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni, consultare il sito istituzionale dell’INPS:

File allegati:

• Elenco assegnatari (contenente i soli codici INPS per garantire il rispetto della privacy dei Beneficiari)
  • Messaggio INPS n. 2575 del 10.07.2024
  • Decreto