ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

Modalità e informazioni. . .

27 Luglio 2022

È stato pubblicato sulla G.U. n.169 del 21/07/2022 il decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97, con cui, per la data del 25/09/2022, sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Link alla sezione dedicata sul sito del Ministero dell'interno

MANIFESTI DEI CANDIDATI UNINOMINALI E DELLE LISTE PER L'ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E PER L'ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

Si avvisano i cittadini che le richieste delle tessere elettorali complete e smarrite potranno essere effettuate a partire dal 11 settembre dalle ore 8,30 alle 12,30, esclusi mercoledì e sabato, presso l’ufficio Anagrafe/Elettorale.

Per i nuovi residenti ed i neo-diciottenni, il corpo di Polizia Locale sta’ gia’ provvedendo alla consegna delle tessere presso gli indirizzi di residenza.

Nei 3 giorni antecedenti al voto gli uffici saranno aperti anche nelle ore pomeridiane.

Domenica 25.09.2022 apertura dalle ore 7,00 alle 23,00

• I MAGGIORENNI VOTANO SIA PER CAMERA CHE PER SENATOCome ricordato, in ultimo, dalla Circolare n. 87/2022 del Ministero dell'interno, a seguito dell'approvazione della Legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021, tutti i maggiorenni ora possono votare sia per la Camera che per il Senato.Tutti i maggiorenni possono altresì sottoscrivere per la presentazione di candidature e liste sia per la Camera che per il Senato.
    Il 25 settembre 2022, nella giornata delle elezioni politiche, i presidenti di seggio consegneranno a tutti i cittadini elettori 2 schede, una per il voto per la Camera e un'altra per il voto per il Senato.

AVVISO PER L’ESERCIZIO DOMICILIARE DEL VOTO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A CONDIZIONI DI ISOLAMENTO PER COVID-19

Gli elettori in condizioni di isolamento per Covid- 19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza facendo preventiva domanda, redatta in carta semplice e firmata dal richiedente, che dovrà essere presentata dal 15 settembre al 20 Settembre 2022 all’ufficio elettorale del Comune di Eraclea.

La richiesta in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio deve recare:

1. l'indirizzo completo, un indirizzo mail ed un recapito telefonico;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore all’11 settembre p.v. (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza del trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per COVID-19;
  3. copia della tessera elettorale.

Il Sindaco, verificata la regolarità e la completezza della documentazione presentata, provvederà a comunicare agli interessati, anche tramite e-mail, il seggio speciale che è incaricato della raccolta del voto, l'ora approssimativa di appuntamento e dell’avvenuta inclusione negli elenchi che saranno consegnati al Presidente del Seggio Elettorale.

VOTO PER CORRISPONDENZA:

- Italiani iscritti all' AIRE ( Anagrafe italiani residenti all'estero).
I cittadini italiani residenti all'Estero, regolarmente iscritti nei registri AIRE del comune di Eraclea, possono votare per corrispondenza per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica italiana.
Chi non opterà per il votare in Italia, rientrando dall'Estero per l'occasione, riceverà tramite l'ambasciata o il consolato il plico per il voto per corrispondenza e relative istruzioni.

- Italiani temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche.
In base alla Legge 6 maggio 2015 n. 52, è possibile il voto all'Estero, previa espressa opzione valida per un'unica consultazione agli italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'Estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della tornata elettorale. Essenziale avere già indirizzo certo di domicilio all' Estero per il periodo in questione.
L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune di iscrizione alle liste elettorali entro i 10 giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione, per cui ENTRO il 24/08/2022 (termine ordinatorio non perentorio); può essere inviata per e-mail ( protocollo@comune.eraclea.ve.it) o consegnata a mano all'Ufficio protocollo ( previa telefonata al numero Tel. 0421-234131).

Il consolato/ ambasciata italiana nel paese estero invierà all'elettore il plico per il voto per corrispondenza e relative istruzioni.

Allegato: Modulo per RICHIESTA VOTO IN ITALIA AIRE

Allegato: Modulo per RICHIESTA VOTO PER CORRISPONDENZA TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Da corredare con un DOCUMENTO DI IDENTITA' VALIDO

VOTO ASSISTITO da parte di elettori affetti da gravi infermità:

VOTO A DOMICILIO per elettori in dipendenza da apparecchi elettromedicali:

RICHIESTA DI TRASPORTO AL SEGGIO

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023, ore 13:55