Pagamenti PAGOPA verso Comune di Eraclea

Il Comune di Eraclea, in ottemperanza alla normativa art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012, ha adeguato il proprio sistema di pagamenti aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.


PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.

Questa importante innovazione è in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale | link: https://www.agid.gov.it/it  ).

ATTENZIONE: la normativa impone a partire dal 1 marzo 2021 di utilizzare solo i sistemi di incasso integrati con PagoPA
Rif. normativo: Art. 64-bis. del CAD (DL 18 ottobre 2012, n. 179) 1-quater:
“I soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, lettera a), rendono fruibili tutti i loro servizi anche in modalità digitale e, al fine di attuare il presente articolo, avviano i relativi progetti di trasformazione digitale entro il 28 febbraio 2021.”

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione sono svolti in modalità standardizzata, attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

  • presso gli istituti bancari aderenti a pagoPA
  • utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi pagoPA)
  • presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Poste…

I servizi di pagamento on-line pagoPA, sono distinti in:

  • Pagamenti attesi dall’ente: laddove l’utente consulta la propria posizione debitoria nei confronti dell’ente. Solitamente il pagamento è atteso entro una determinata data indicata.
  • Pagamenti spontanei: quando l’utente effettua un pagamento su propria, autonoma iniziativa.
  • Pagamenti di contravvenzioni codice della strada: portale dedicato per i pagamenti infrazioni codice della strada – Concilia 

PAGAMENTO ON-LINE

Per i pagamenti on-line e la consultazione della propria posizione debitoria è necessario accedere attraverso SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

Cos’è SPID:
Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
E’ possibile consultare il sito nazionale per accedere all’elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID: https://www.spid.gov.it .

PAGAMENTO PRESSO PRESTATORI DI SERVIZIO DI PAGAMENTO (PSP)

E’ possibile portare a termine il pagamento presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio, per pagamenti in contanti e bancomat, presentando l’avviso di pagamento generato dal sito internet oppure rilasciato dagli uffici competenti.
I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini verso gli Enti Creditori (pubbliche amministrazioni).
Grazie a pagoPA, il cittadino che deve pagare un servizio può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.

Per il Comune di Eraclea il partner tecnologico è la Regione Veneto, denominato MYPAY
I servizi di incasso possono essere utilizzati dai cittadini per pagare direttamente sul sito (Mod 1) o,in alternativa, il cittadino potrà stamparsi l’avviso di pagamento (Mod 3) e procedere a pagare presso i vari PSP disponibili (CBILL, Poste, Tabaccai, Banche, etc.).
In quest’ultimo caso il cittadino potrà ricevere l’avviso anche sull’AppIO.

RISPETTO DELLA PRIVACY

I dati registrati in fase di attivazione del servizio saranno consultabili solo dal Comune, nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (GDPR 679/2016).

Ultimo aggiornamento: 21/09/2023, ore 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content