A.I.R.E. – Iscrizione all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero

• Servizio attivo

I Cittadini Italiani che intendono stabilire la propria residenza all’estero per un periodo superiore ad 1 anno, vengono iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, dopo aver presentato apposita richiesta.

A chi è rivolto

La persona che si trasferisce all’estero e presume di risiedervi per più di 6 mesi, può decidere di iscriversi nel Registro degli Italiani Residenti all’Estero.

Come fare

Per l'iscrizione all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero bisogna recarsi presso il Consolato di competenza del Comune di residenza all’estero.

Cosa serve

Tutti i documenti di cui abbia bisogno il cittadino iscritto in AIRE (certificati, carta identità) possono essere richiesti al Consolato estero di appartenenza.
Trasferimento iscrizione A.I.R.E. da altro Comune al Comune di Eraclea:
Può essere richiesto direttamente dal cittadino presso la nostra Anagrafe, che provvederà a richiedere il trasferimento da altro comune di iscrizione AIRE.

• carta di identità;
  • trasferimento iscrizione A.I.R.E.;

L'iscrizione all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero

Tempi e scadenze

La richiesta di iscrizione nell’A.I.R.E. deve essere presentata dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione residente.

Procedure Collegate all'Esito

L’iscrizione effettiva all’AIRE (con decorrenza dalla data di richiesta) avviene solo a seguito di conferma da parte del Comune di Eraclea al Consolato ed al cittadino stesso, attraverso comunicazione scritta.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere Online. Puoi contattare l'Ufficio responsabile ai contatti elencato sotto oppure richiedere assistenza online

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Il Cittadino iscritto all’A.I.R.E.:

• rimane iscritto nelle liste elettorali del Comune;
  • può richiedere certificati anagrafici;
  • può ottenere documenti di riconoscimento (carta d’identità e passaporto).

I documenti di riconoscimento possono essere ottenuti anche al Consolato Italiano nel Paese di residenza.

Condizioni di servizio