Anagrafe on line – Enti Terzi

  • Servizio attivo

Accesso alla banca dati demografica del comune: Anagrafe, Stato Civile, Cittadinanza riservato alle forze dell'ordine, gestori di servizi pubblici e pubbliche amministrazioni convenzionati.


A chi è rivolto

L’accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell’ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini. Gli stessi, mediante la stipula di un accordo formale in oggetto con l’Amministrazione Comunale, saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (userid e password) alla consultazione ed estrazione dalla banca dati anagrafica, dei dati strettamente necessari all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

Descrizione

A decorrere dal 1° gennaio 2012, giusta legge 183 del 12 novembre 2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:

  • sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
  • sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, i recenti provvedimenti sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’ utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione.

In particolare l’art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di appositi accordi formali all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte da DigitPA.

Come fare

  • Il primo accesso deve essere effettuato al seguente link: https://eraclea.comune-online.it  con SPID per consentire l’identificazione certa della persona da autorizzare.
  • L’incaricato darà quindi conferma dell’avvenuta identificazione tramite una mail inviata al seguente indirizzo: ced@comune.eraclea.ve.it  con oggetto “RICHIESTA CREDENZIALI ENTI TERZI”.
  • L’ufficio CED risponderà alla mail con invio della “password temporanea” e il nuovo link di accesso.
  • L’incaricato, accedendo al nuovo link con la “password temporanea” dovrà cambiarla con altra “password definitiva personale”.

Cosa serve

Convenzione attiva tra Comune di Eraclea ed ente richiedente e modelli scaricabili dalla sezione "Documenti" alla fine di questa pagina

 

  • Convenzione attiva per accesso alla banca dati on-line "Enti Terzi"
  • Modulo di richiesta di accesso telematico all'anagrafe on-line
  • Allegato 1 - Elenco incaricati da abilitare
  • Allegato 2 - Informativa trattamento dati personali

Cosa si ottiene

Credenziali di accesso al portale Enti Terzi per la consultazione della banca dati demografica del Comune di Eraclea, secondo il profilo assegnato.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di ricevimento della documentazione.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi

Procedure Collegate all'Esito

Portale Enti Terzi riservato ad enti convenzionati

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Allegato 1 - Elenco incaricati da abilitare

Richiesta di accesso telematico alla banca dati demografica: anagrafe, stato civile e cittadinanza per pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

Allegato 2 - Informativa al trattamento dei dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 per l’accesso telematico alla Banca dati demografica del Comune di Eraclea, per pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

Modulo richiesta accesso telematico all'anagrafe

Richiesta accesso telematico alla banca dati demografica: anagrafe, stato civile e cittadinanza per pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

Schema convenzione accesso anagrafe on-line Enti Terzi

Schema di convenzione da sottoscrivere tra gli enti per l'accesso alla banca dati demografica on-line

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, ore 14:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content