Accesso ai centri servizi residenziali per persone anziane non autosufficienti
-
Servizio attivo
L'inserimento presso un centro servizi residenziali offre alle persone anziane non autosufficienti, che non possono più rimanere presso la propria abitazione, un'adeguata accoglienza e garanzie di tutela della loro salute.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle persone anziane residenti nel Comune di Eraclea, che a causa della loro condizione di non autosufficienza o di fragilità familiare, non possono più rimanere presso la propria abitazione.
Descrizione
L'accesso alle strutture residenziali avviene dopo che la situazione di difficoltà dell'anziano è stata valutata dall'Unità valutativa multidimensionale distrettuale (UVMD), cioè da un equipe di operatori sociali (assistente sociale comunale) e sanitari (medico di medicina generale, medico del distretto, infermiere), attraverso la scheda Svama che riassume tutte le informazioni utili a descrivere, sotto il profilo sanitario e socio-assistenziale nonchè delle abilità residue, le condizioni dell'anziano.
Se l'equipe valuta opportuno l'inserimento presso un centro servizi residenziali della persona, questa, sulla base di un punteggio determinato dalla condizione sanitaria, sociale e dall'assenza di alternative all'istituzionalizzazione, viene inserita in una graduatoria unica per tutta l'U.L.S.S. n. 4. Il cittadino verrà informato quando si rende disponibile un posto presso un centro servizi.
Come fare
Per chiedere l'inserimento in un centro servizi residenziali è necessario presentare domanda presso l'ufficio servizi sociali ovvero presso il distretto socio-sanitario di residenza.
La richiesta può essere presentata, oltre che dalla persona interessata, anche da un familiare, dal tutore o dall'amministratore di sostegno. Nel caso in cui la persona interessata non fosse in grado di sottoscrivere la domanda, il medico di medicina generale dovrà attestarne l'incapacità alla firma.
Cosa serve
Per richiedere il servizio sono necessari i seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità del richiedente e, ove persona diversa, del beneficiario;
- (Solo per i cittadini di uno Stato non aderente all'Unione Europea) permesso di soggiorno in corso di validità (se scaduto anche fotocopia della documentazione comprovante l'avvenuta richiesta di rinnovo) del richiedente e, ove persona diversa, del beneficiario.
Cosa si ottiene
L'inserimento in un centro servizi residenziali.
Tempi e scadenze
Le persone interessate possono presentare domanda in qualsiasi periodo dell'anno.
I tempi per l'inserimento in un centro servizi residenziali possono variare in base alla gravità delle condizioni dei richiedenti e alla disponibilità di posti nelle strutture. L'accoglienza in struttura in regime di convenzione (Impegnativa di residenzialità) avviene sulla base di una graduatoria unica gestita dall'Azienda U.L.S.S. n. 4 che viene aggiornata con cadenza mensile.
Quanto costa
E' previsto il pagamento di una retta a carico dell'interessato per la parte alberghiera; la quota sanitaria è, invece, a carico della Regione Veneto.
Procedure Collegate all'Esito
Per conoscere l'esito della domanda contattare direttamente uno dei centri servizi residenziali opzionati nella richiesta.
Accedi al servizio
Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:
Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Contributo per “Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità - Periodo 2024-2025”
- Carta acquisti solidale "Dedicata a Te"
- Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia
- Programma di interventi economici a favore delle Famiglie Fragili residenti in Veneto (D.G.R. n. 1076 del 04/09/2023)
- Vedi altri 1