Cessione di fabbricato e comodato d’uso gratuito

  • Servizio attivo

La cessione di fabbricato è un obbligo legale che coinvolge la trasmissione della proprietà o dell'uso esclusivo di un immobile.


A chi è rivolto

La cessione di fabbricato e il comodato d'uso gratuito sono argomenti rivolti a coloro che intendono cedere la proprietà o il godimento di un immobile o una parte di esso, o che desiderano utilizzare un bene mobile o immobile appartenente a qualcun altro per un periodo specifico, con l'obbligo di restituirlo. Queste informazioni sono utili sia per i privati cittadini che per le imprese e le professioni che operano in questo settore.

Descrizione

La cessione di fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo al fine di consentire l'uso esclusivo dell'immobile o parte di esso.
Era prevista dall'art. 12 del Decreto Legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge n. 191 del 18.05.1978) ed è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile (vendita, locazione, ecc..).

L'assorbimento del predetto obbligo viene esteso, ai contratti di locazione e di comodato d'uso che vengono registrati, comprese le locazioni ad uso abitativo effettuate nell'esercizio di un'attività di impresa o di arti e professioni.
Per i residui casi in cui i contratti non sono soggetti a registrazione in termine fisso continua ad applicarsi il previsto obbligo di comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza, anche in forma telematica, da stabilire con apposito decreto.

REGISTRAZIONE CONTRATTI DI COMODATO

Il Comodato è il contratto con il quale una parte consegna all'altra un bene mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o un uso determinato, con l'obbligo di restituire lo stesso bene ricevuto. Il comodato è essenzialmente gratuito (art. 1803 del cod. civ.) e può essere redatto in forma scritta o verbale.

I comodati di beni immobili sono soggetti a registrazione se:

  • redatti in forma scritta: in tal caso la registrazione deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data dell'atto;
  • stipulati in forma verbale, solo se enunciati in un altro atto sottoposto a registrazione.

Negli altri casi, non vi è obbligo di registrazione, ma permane l'obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato all'Autorità di Pubblica Sicurezza entro le 48 ore dalla data dell'atto.

La legge di stabilità 2016 prevede che per usufruire della riduzione IMU/TASI al 50% per le unità immobiliari concesse in comodato come abitazione principale a parenti in linea diretta, entro il primo grado, sia necessario registrare il contratto di comodato gratuito stipulato verbalmente.
In questo caso la registrazione può essere effettuata presentando a un qualunque ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate:

  • il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia in cui, come tipologia dell'atto, dovrà  essere indicato "Contratto Verbale di Comodato"
  • ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F23 (codice tributo 109T)

Come fare

La cessione di fabbricato viene generalmente assorbita dalla registrazione dei contratti che coinvolgono l'immobile, ma in alcuni casi è richiesta una comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza, come specificato da un decreto apposito.

Per quanto riguarda il comodato d'uso gratuito, se il contratto è redatto in forma scritta, deve essere registrato entro 20 giorni dalla data dell'atto. Se è stipulato verbalmente, deve essere registrato solo se menzionato in un altro atto registrato. Inoltre, è importante notare che la registrazione è necessaria se si vuole usufruire della riduzione dell'IMU/TASI al 50% per le unità immobiliari concesse in comodato come abitazione principale a parenti in linea diretta.

Cosa serve

Per la cessione di fabbricato, è necessario conoscere le disposizioni specifiche relative alla registrazione dei contratti immobiliari e, se applicabile, i requisiti per la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per il comodato d'uso gratuito, è importante essere a conoscenza delle regole relative alla registrazione e, nel caso della riduzione dell'IMU/TASI, seguire la procedura di registrazione appropriata, compresa la preparazione del modello di richiesta e il pagamento delle relative imposte.

  • Modello di richiesta di registrazione (modello 69);
  • Ricevuta di pagamento dell'imposta di registro;
  • Documenti di identità.

Cosa si ottiene

La registrazione dei contratti immobiliari, compreso il comodato d'uso gratuito, consente di conformarsi alle leggi locali e di ottenere eventuali benefici fiscali, come la riduzione dell'IMU/TASI nel caso specifico menzionato.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze dipendono dalla forma del contratto e dalle leggi locali. Ad esempio, la registrazione di un comodato d'uso scritto deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data dell'atto, mentre la comunicazione di cessione di fabbricato deve essere effettuata entro 48 ore dalla data dell'atto, se non è soggetta a registrazione.

Procedure Collegate all'Esito

Le procedure collegate all'esito includono la registrazione dei contratti immobiliari, la preparazione dei documenti necessari, il pagamento delle relative imposte e la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza, se applicabile. Inoltre, nel caso della riduzione dell'IMU/TASI, è necessario seguire le specifiche procedure di registrazione e pagamento delle imposte per ottenere il beneficio fiscale.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content