Comunicazione di cessione fabbricati

• Servizio attivo

obblighi e procedure da seguire per l'adempimento alla Comunicazione di Cessione Fabbricati.

A chi è rivolto

Il servizio di Comunicazione di Cessione Fabbricati è rivolto a chiunque ceda la proprietà o il godimento di un fabbricato o di una parte di esso, o conceda l'uso esclusivo per un periodo superiore ad un mese. Questo obbligo si applica sia a persone fisiche che giuridiche, pubbliche o private, indipendentemente dal tipo e dalle condizioni del fabbricato.

Chiunque ceda la proprietà o il godimento, o a qualunque titolo consenta, per un periodo superiore ad un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso, ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dell'immobile:

• l'esatta ubicazione del fabbricato;
  • le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene;
  • gli estremi del documento di identità o di riconoscimento che deve essere richiesto all'interessato.

Come si Utilizza

Il termine delle quarantotto ore decorre dal momento in cui la disponibilità del fabbricato viene ceduta e non dal momento dell'accordo o della firma del contratto. Non sarà necessario ripetere la comunicazione qualora il rapporto di locazione o di cessione venga rinnovato o prorogato nei confronti di uno stesso soggetto.Se il locale in cui è alloggiata la persona ospitata rimane sempre nell'ambito del controllo dell'ospitante, la denuncia non è richiesta, anche per permanenze superiori ad un mese.

È tenuto ad effettuare la comunicazione chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo, (proprietario, affittuario, usufruttuario ecc.) per un periodo superiore ad un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, qualunque siano il tipo e le condizioni (fabbricati civili, commerciali, rustici, locali industriali, in costruzione, ecc.) ed a qualunque uso essi siano destinati o di fatto adibiti.

Il modulo di comunicazione di cessione di fabbricato dev'essere consegnato in duplice copia ad uno degli uffici abilitati (Questura, Sindaci dei Comuni nei quali non hanno sede uffici di Pubblica Sicurezza), per il Comune di Eraclea è incaricato della ricezione l’Ufficio Protocollo, che rilascerà un tagliando di ricevuta attestante l'avvenuta comunicazione.

La comunicazione può essere effettuata anche per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno; in questo caso per il calcolo del termine di presentazione, farà fede il timbro postale.

Come fare

Per effettuare la "Comunicazione di Cessione Fabbricati", è necessario consegnare in duplice copia il modulo di comunicazione a uno degli uffici abilitati, come la Questura o i Sindaci dei Comuni che non hanno uffici di Pubblica Sicurezza. Nel caso del Comune di Eraclea, l'Ufficio Protocollo è incaricato di ricevere la comunicazione e rilasciare un tagliando di ricevuta.

Cosa serve

Per effettuare la comunicazione, è necessario compilare il modulo di cessione di fabbricato e consegnarlo agli uffici competenti. Il modulo richiede informazioni sull'ubicazione esatta del fabbricato, le generalità dell'acquirente o conduttore e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento.

• modulo di cessione di fabbricato;
  • documenti di identità;
  • informazioni catastali sul fabbricato;

Cosa si ottiene

Mediante la "Comunicazione di Cessione Fabbricati", si adempie all'obbligo di notificare l'autorità locale di pubblica sicurezza sulla cessione o concessione di un fabbricato. In caso di mancata comunicazione, sono previste sanzioni amministrative.

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere effettuata entro quarantotto ore dalla consegna dell'immobile. Il termine inizia a decorrere dal momento in cui la disponibilità del fabbricato viene ceduta e non dalla firma del contratto.

Quanto costa

La mancata comunicazione comporta una sanzione amministrativa da Euro 103,29 ad Euro 1.549,37. Il trasgressore, entro sessanta giorni dalla data di notifica dell'avvenuto accertamento dell'infrazione, può effettuare il pagamento in misura ridotta di Euro 206,58 (doppio del mimino) alla tesoreria comunale

Procedure Collegate all'Esito

Gli uffici competenti esamineranno i dati forniti nella comunicazione per verificare la correttezza e la completezza delle informazioni. In questo periodo, potrebbero essere eseguite ulteriori verifiche o richieste di chiarimenti, se necessario.

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio