CUP canone per l’occupazioni suolo pubblico e mercati

• Servizio attivo

Il Canone Unico Patrimoniale sostituisce l'imposta sulla pubblicità e la tassa TOSAP. Si applica alle occupazioni di suolo pubblico, esposizioni pubblicitarie e affissioni.

A chi è rivolto

Imprese e privati che occupano suolo pubblico (appartenente al demanio o patrimonio indisponibile del Comune) oppure aree di mercato. Il Canone Unico Patrimoniale -CUP sostituisce la tassa di occupazione suolo pubblico TOSAP dal 01/01/2021.

Con delibera di Giunta comunale n.160 del 14/12/2023 sono variate le tariffe per le occupazioni di suolo per l'anno 2024.

Come fare

Prima di occupare suolo pubblico è necessario richiedere la concessione all’ufficio competente.
Per l'occupazione si paga il Canone Unico Patrimoniale: il calcolo del canone è di competenza dell’ufficio tributi escluse le antenne telefoniche.
Il pagamento avviene mediante PagoPa

Cosa serve

L’ufficio competente al rilascio della concessione prima del rilascio informa l’ufficio tributi che provvede a calcolare il canone unico dovuto ed inviare il conteggio al richiedente con allegato modulo Pagopa. Ad avvenuto pagamento il richiedente invia copia all’ufficio tributi che informerà l’ufficio competente che è possibile rilasciare la concessione in quanto il CUP è stato pagato.

• Fare richiesta di concessione all'occupazione di suolo pubblico all'ufficio competente

Cosa si ottiene

La regolarità del pagamento del Canone Unico Patrimoniale e quindi la possibilità di ottenere la concessione per occupazione suolo (salvo altri motivi ostativi non dipendenti dal CUP).

Occupazione suolo e mercati:
a) fissa e temporanea nuova:
il pagamento del canone unico va effettuato prima del rilascio dell’autorizzazione mediante PagoPa;
b) fissa già a ruolo:
il pagamento annuale del canone unico va effettuato entro il  31 marzo di ogni anno. In caso di tardivo versamento è possibile il pagamento mediante ravvedimento operoso a condizione che non siano stati ancora emessi accertamenti;

Procedure Collegate all'Esito

Richiesta di rilascio della concessione da parte dell’ufficio competente.

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Ulteriori informazioni

Il personale di riferimento dell'ufficio tributi è la sig.ra Crosera Sabrina tel 0421/234140.
In assenza è possibile contattare le sig.re Roma Eva tel 0421/234190 o Battello Giovanna 0421/234284

Condizioni di servizio

Regolamento canone unico patrimoniale