CUP canone esposizioni pubblicitarie ed affissioni

• Servizio attivo

procedure e modalità per l'emissione dell'autorizzazione all'esposizione pubblicitaria. Pagamento del canone unico dovuto per l'esposizone pubblicitaria ed affissioni

A chi è rivolto

Imprese e privati che espongono pubblicità o effettuato affissioni. Il Canone Unico Patrimoniale -CUP sostituisce l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni dal 01/01/2021.

Con delibera di Giunta comunale n.134 del 31/10/2023 sono variate le tariffe per l'esposizione pubblicitaria per l'anno 2024.
Rimangono invariate le tariffe per le pubbliche affissioni.

Come fare

Pubblicità temporanea: prima di esporre locandine temporanee è necessario pagare il canone unico dovuto mediante Pagopa; poi, con il pagamento effettuato, rivolgersi all’ufficio tributi che procederà alla timbratura delle locandine. Da qui è possibile l’esposizione nei locali pubblici siti nel territorio comunale.

Affissioni: rivolgersi all’ufficio tributi per verificare la disponibilità delle plance di affissione. Prima dell’affissione si dovrà pagare il canone dovuto.

Pubblicità fissa: prima di esporre/collocare mezzi pubblicitari è necessario richiedere ed ottenere l’autorizzazione pubblicitaria. Il modulo di richiesta (disponibile nei documenti) va compilato con gli allegati richiesti e presentato:
- via pec, mail o direttamente all’ufficio protocollo per i mezzi che non richiedono il nulla osta della Città metropolitana (collocati o in vista di strada comunale). E’ facoltativa la presentazione anche mediante SUAP;
- mediante SUAP se viene richiesto il nulla osta della Città metropolitana (collocati in vista di strada provinciale);

Prima del rilascio dell’autorizzazione deve essere pagato il canone unico patrimoniale attraverso  PagoPa.

Per ottenere l'autorizzazione all’esposizione pubblicitaria è necessario:

• compilare e presentare il modulo di richiesta con gli allegati previsti.
  • allegare documento di identità valido del richiedente (carta d'identità, passaporto, etc.);

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all’esposizione pubblicitaria per i mezzi fissi che ha una validità di 3 anni. All’approssimarsi della scadenza, se i mezzi non hanno subito variazioni, è possibile chiedere il rinnovo.
Nel caso i mezzi esposti siano cambiati (nella forma o nel contenuto), anche prima della scadenza dei 3 anni, sarà necessario  chiedere una nuova autorizzazione.

Tempi e scadenze

Pubblicità temporanea ed affissioni: il pagamento del canone unico va effettuato prima dell’esposizione/affissione;

Pubblicità fissa:
a) nuova:
il pagamento del canone unico va effettuato prima del rilascio dell’autorizzazione mediante PagoPa;
b) già a ruolo:
il pagamento annuale del canone unico va effettuato entro il  31 marzo di ogni anno. In caso di tardivo versamento e’ possibile il pagamento mediante ravvedimento operoso a condizione che non siano stati ancora emessi accertamenti;

Per l'emissione dell'autorizzazione all'esposizione pubblicitaria servono:
- n. 2 marche da bollo da euro 16,00 ciascuna
- euro 20,00 di diritti di segreteria

Procedure Collegate all'Esito

Nulla osta da richiedere alla Città Metropolitana di Venezia per i mezzi posti in vista di strada provinciale.
Nulla osta paesaggistico per i mezzi posti in zone vincolate

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Ulteriori informazioni

Il personale di riferimento dell'ufficio tributi è la sig.ra Battello Giovanna tel 0421/234284.
In assenza è possibile contattare le sig.re Crosera Sabrina tel 0421/234140 o Roma Eva 0421/234190

La responsabile dell'area è la dott.ssa Angileri Antonella (area economico finanziaria e risorse umane)

Piano degl impianti pubblicitari

Condizioni di servizio

Piano generale degli impianti pubblicitari

Piano generale degli impianti pubblicitari e regolamento di attuazione e norme tecniche.

rimborso tributi e canone

Richiesta di rimborso delle somme pagate e non dovute (ai sensi dell’art. 1 comma 164 della Legge n.296/2006 il rimborso può essere richiesto entro 5 anni dalla data di pagamento).

tariffe affissioni

Regolamento canone unico patrimoniale

Richiesta pubblicità fissa modulo

Domanda di installazione pubblicità FISSA su suolo pubblico o privato.

tariffe canone

tariffe cup pubblicità 2024