Il servizio offre supporto nell'affrontare le procedure burocratiche legate al decesso di un individuo. Nel caso in cui il decesso si verifichi in casa, è fondamentale contattare un medico per attestare il fatto e ottenere il certificato medico di decesso. Successivamente, un medico necroscopo valuterà le cause del decesso e stilerà il certificato necroscopico. Con questi documenti in mano, è possibile richiedere il permesso di seppellimento presso l'ufficio di Stato Civile. La presenza del dichiarante è necessaria per la redazione dell'atto di morte. Nel contesto dell'autorizzazione alla cremazione, è possibile basarsi sulla volontà testamentaria del defunto o sull'iscrizione a un'associazione che supporti la cremazione. In assenza di disposizioni testamentarie, la volontà può essere espressa dal coniuge o, in loro mancanza, dal parente più prossimo. È importante che questa volontà sia formalizzata per iscritto. Nel caso di un coniuge separato, è garantita la possibilità di esprimere tale volontà. L'obiettivo finale di questo processo è ottenere l'atto di morte legalmente valido e tutti i documenti necessari per il corretto trattamento della salma.