Denuncia di Morte

  • Servizio attivo

Il servizio riguarda la gestione amministrativa del decesso, compresa la registrazione, la redazione degli atti necessari e, opzionalmente, l'autorizzazione alla cremazione.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che hanno subito la perdita di una persona cara e necessitano di seguire le procedure legali e amministrative legate al decesso.

Descrizione

Il servizio offre supporto nell'affrontare le procedure burocratiche legate al decesso di un individuo. Nel caso in cui il decesso si verifichi in casa, è fondamentale contattare un medico per attestare il fatto e ottenere il certificato medico di decesso. Successivamente, un medico necroscopo valuterà le cause del decesso e stilerà il certificato necroscopico. Con questi documenti in mano, è possibile richiedere il permesso di seppellimento presso l'ufficio di Stato Civile. La presenza del dichiarante è necessaria per la redazione dell'atto di morte. Nel contesto dell'autorizzazione alla cremazione, è possibile basarsi sulla volontà testamentaria del defunto o sull'iscrizione a un'associazione che supporti la cremazione. In assenza di disposizioni testamentarie, la volontà può essere espressa dal coniuge o, in loro mancanza, dal parente più prossimo. È importante che questa volontà sia formalizzata per iscritto. Nel caso di un coniuge separato, è garantita la possibilità di esprimere tale volontà. L'obiettivo finale di questo processo è ottenere l'atto di morte legalmente valido e tutti i documenti necessari per il corretto trattamento della salma.

Come fare

In caso di decesso avvenuto in casa, è necessario contattare immediatamente un medico per la constatazione del decesso e la compilazione del certificato medico. Successivamente, un medico necroscopo si occuperà di stabilire la causa del decesso e redigerà il certificato necroscopico. L'ufficio competente rilascerà il permesso di seppellimento e fornirà indicazioni sulla procedura per il trasporto della salma.

Cosa serve

Per avviare la procedura, sono richiesti sia il certificato medico di decesso che il certificato necroscopico. Sarà necessaria la presenza del dichiarante per redigere l'atto di morte.

  • certificato medico di decesso;
  • certificato necroscopico.

Cosa si ottiene

Mediante questo processo, si ottiene l'atto di morte legalmente valido e tutti i documenti necessari per la sepoltura o altre disposizioni relative alla persona deceduta.

Tempi e scadenze

I tempi variano a seconda delle procedure e delle formalità richieste. È importante seguire le indicazioni dell'ufficio competente per garantire il rispetto delle scadenze.

Procedure Collegate all'Esito

In caso di autorizzazione alla cremazione, è necessario seguire ulteriori procedure, come l'espressione di volontà da parte del defunto tramite testamento o appartenenza a un'associazione che promuova la cremazione. Anche nel caso di coniuge separato, è possibile esprimere la volontà.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, ore 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content