Istanza di ospitalità temporanea o coabitazione ai sensi dell’art. 17 del R.R. n. 4/2018

  • Servizio attivo

L'assegnatario che intenda ospitare per un periodo superiore ai 30 giorni, anche non consecutivi nell'arco dell'anno solare, presenta istanza all'ente proprietario prima che l'ospitalità abbia inizio.


A chi è rivolto

Questo procedimento è rivolto agli assegnatari di alloggi che desiderano ospitare terze persone per un periodo superiore ai 30 giorni, anche se non consecutivi nell'arco dell'anno solare.

Come fare

Per richiedere l'ospitalità temporanea o la coabitazione, gli assegnatari devono presentare un'apposita istanza all'ente proprietario prima dell'inizio dell'ospitalità. Se l'ospitalità non supera i 30 giorni, è sufficiente presentare una comunicazione di ospitalità, senza l'obbligo dell'assolvimento dell'imposta di bollo.

Cosa serve

Per completare la procedura, è necessario il modulo di richiesta compilato e, a seconda del tipo di richiesta, possono essere richiesti i seguenti documenti:

  • Per l'ospitalità temporanea: carta d'identità e permesso di soggiorno per ciascun ospite, certificato di nascita o stato di famiglia con rapporti di parentela, dichiarazione dei redditi o certificazione relativa ai redditi dell'anno precedente.
  • Per la coabitazione: contratto di lavoro ai fini assistenziali a componenti del nucleo familiare. In caso di autocertificazione, è fondamentale indicare chiaramente i rapporti di parentela (ad esempio: Mario Rossi figlio di Carlo Rossi e Giulia Bianchi).

Cosa si ottiene

Una volta completata la procedura e ottenuta l'approvazione, gli assegnatari avranno il permesso di ospitare terze persone o le assistenti aventi regolare contratto di lavoro/rapporto d'impiego.

Tempi e scadenze

Tempistiche per l'adozione del provvedimento finale (accoglimento o diniego): 30 gg.

Quanto costa

È previsto l'assolvimento dell'obbligo dell'imposta di bollo di € 16,00 ( marca da bollo).

Procedure Collegate all'Esito

In base all'esito della procedura, gli assegnatari potrebbero dover adempiere ad ulteriori obblighi o seguire procedure supplementari. L'esito della procedura avrà un impatto diretto sull'accoglimento dell'istanza di ospitalità temporanea o coabitazione e sui doveri futuri dell'assegnatario.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Istanza di ospitalità temporanea o coabitazione

Istanza di ospitalità temporanea o coabitazione ai sensi dell'art. 17 del R.R. n. 4/2018

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023, ore 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content