Mensa Scolastica

  • Servizio attivo

Il servizio di ristorazione scolastica è erogato tutti i giorni in cui è prevista attività scolastica.


A chi è rivolto

Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli studenti delle scuole d'infanzia e primarie.

Descrizione

Il servizio di ristorazione scolastica è erogato tutti i giorni in cui è prevista attività scolastica pomeridiana e prevede un pranzo completo con primo, secondo, contorno, frutta/dessert, pane e acqua. Nelle Scuole d'Infanzia è distribuita la merendina al mattino e al pomeriggio.
Il menu è sottoposto al parere nutrizionale dell’ASL ed ha carattere stagionale (invernale ed estivo) ed articolato su base mensile con rotazione settimanale. Il menù, suddiviso per tipologia di dieta, è unico per le scuole d'Infanzia e Primarie.

Il servizio viene effettuato dalla ditta Sodexo Italia Spa presso i refettori delle scuole negli orari indicati dalle stesse.
La cottura dei pasti viene effettuata presso il centro cottura di Torre di Fine: i pasti sono successivamente trasportati e consegnati, presso le mense delle scuole grazie ad appositi contenitori termici, in un tempo non superiore a 15 minuti.
A partire dall' a.s. 2016/2017, sono state applicate le nuove modalità di accesso al servizio di mensa scolastica. Il nuovo sistema permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera dei pasti, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie.

Dal 1 ottobre 2022 l’accesso al portale è consentito solo tramite SPID associato al genitore che ha effettuato l’iscrizione dell’alunno/a.
Ad ogni utente verrà assegnato un codice identificativo personale (PAN), da utilizzare per effettuare le ricariche del proprio credito nei punti convenzionati.

Il “conto elettronico” può essere ricaricato, recandosi presso gli esercenti sotto indicati, con una somma che può liberamente essere decisa dal genitore, in base al numero dei pasti che si prevede di consumare nell’arco di tempo fino alla successiva ricarica.
• Cartolibreria "Italia" Via Roma 45 ERACLEA
• Cartolibreria "Cattelan Christian" Via Triestina Bassa 50 PONTE CREPALDO
• Tabaccheria "Bragato Elena" Via Dante Alighieri 16 TORRE DI FINE

Il credito residuo presente alla fine dell'anno scolastico rimane a disposizione dell'utente per l'anno scolastico successivo. Qualora sia terminato il percorso scolastico, o comunque non si intenda più usufruire del servizio, si ha diritto al rimborso degli eventuali importi residui, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione "documenti scaricabili" (sotto) e seguire le istruzioni per l'invio al Comune.
E' inoltre possibile utilizzare il credito residuo di un minore, trasferendolo a favore di un altro minore iscritto e frequentante la mensa comunale. In questo caso sarà sufficiente compilare il modulo con le modalità sopra descritte.

I minori che inizieranno a frequentare la scuola primaria a.s. 2024/2025 provenienti dalle scuole d’infanzia paritarie, per utilizzare la mensa scolastica dovranno iscriversi al servizio entro il 06/09/2024, presentando l’istanza all’Ufficio Servizi Scolastici. Il modello è scaricabile cliccando nella sezione "documenti scaricabili" o reperibile presso l’Ufficio Informazioni del Comune. Il servizio può anche essere sospeso o riattivato previo comunicazione all'Ufficio Servizi Scolastici. Per chi è già iscritto al servizio di mensa scolastica, il passaggio di scuola o di classe sarà fatto d’ufficio, quindi non sarà necessario presentare di nuovo l’iscrizione per il nuovo anno scolastico.

Durante il periodo di inserimento del minore alle attività didattiche della scuola d'infanzia e quindi non verrà utilizzata la refezione scolastica, dovrà essere comunicata l’assenza del figlio alla mensa attraverso l’applicazione preposta, pena l’addebito del pasto.

Istruzioni per la procedura online del buono informatico: Istruzioni buono mensa elettronico.

Come fare

I genitori devono iscrivere i loro figli al servizio di mensa scolastica attraverso un sistema di prenotazione giornaliera dei pasti. L'accesso al portale è consentito tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) associato al genitore che ha effettuato l'iscrizione dell'alunno/a.

Cosa serve

È necessario avere un account SPID e seguire le istruzioni fornite per prenotare i pasti, effettuare i pagamenti e gestire il conto elettronico per la mensa.

  • Carta di identità e modulistica

Cosa si ottiene

Attraverso il servizio di mensa scolastica, gli studenti ricevono pasti completi durante il giorno scolastico, con menu stagionali e nutrizionalmente bilanciati.

Tempi e scadenze

I minori che inizieranno a frequentare la scuola primaria devono iscriversi al servizio di mensa entro una data specifica, come indicato per l'a.s. 2024/2025, entro il 06/09/2024. È importante rispettare queste scadenze per garantire l'accesso al servizio.

Quanto costa

Le tariffe a domanda individuale, ai sensi della D.G.C. n. 139 del 07/11/2023, stabilite per il consumo di un pasto a partire da gennaio 2024 sono le seguenti:

  • mensa scolastica scuola dell'infanzia    €  4,35 1° figlio -- dal 2° figlio € 3,85;
  • mensa scolastica scuola primaria           €  4,35 1° figlio -- dal 2° figlio € 3,85.

Procedure Collegate all'Esito

I genitori possono ricaricare il "conto elettronico" per la mensa presso i punti convenzionati, e il credito residuo alla fine dell'anno scolastico rimane disponibile per l'anno successivo. In caso di termine del percorso scolastico, è possibile richiedere il rimborso degli importi residui. È anche possibile trasferire il credito residuo di un minore a favore di un altro minore iscritto alla mensa comunale. Inoltre, il passaggio di scuola o di classe per chi è già iscritto al servizio avviene automaticamente senza bisogno di una nuova iscrizione.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Modello intolleranze alimentari

Per segnalare la presenza di intolleranze, allergie, impossibilità di mangiare determinati alimenti per motivi religiosi è necessario compilare il modulo e inoltrarlo all'Ufficio Servizi Scolastici del Comune.

Richiesta rimborso credito conto elettronico

Richiesta rimborso credito conto elettronico

Richiesta trasferimento credito conto elettronico

Richiesta trasferimento credito conto elettronico

Sospensione/riattivazione servizio mensa scolastica

Modulo richiesta sospension / riattivazione servizio di mensa scolastica

Comunicato pasti in bianco

In caso di “indisposizione temporanea del minore”, è possibile richiedere, oltre al menù del giorno, un menù speciale generale detto “PASTO IN BIANCO”.

Domanda di Iscrizione al servizio mensa

Domanda di Iscrizione al servizio mensa

Menù definitivo AUT-INV_24/25

Menù definitivo refezione scolastica AUT-INV_24/25

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, ore 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content