Presidenti di seggio e scrutatori

Come diventare Presidente di seggio o scrutatore durante le elezioni locali nel Comune di Eraclea, inclusi i requisiti e le procedure di iscrizione.

Questo servizio è rivolto a due categorie di persone:

1. Presidenti di seggio elettorale: Questa funzione è destinata a coloro che desiderano svolgere il ruolo di Presidente di seggio elettorale durante le consultazioni elettorali. È necessario essere iscritti nell'apposito Albo.
  2. Scrutatori di seggio: Questa funzione è destinata a coloro che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore di seggio durante le consultazioni elettorali. È necessario essere iscritti nell'Albo Unico delle persone idonee a ricoprire tale incarico.

Presidente di seggio

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito Albo, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Eraclea.
Gli interessati per essere inclusi nell’Albo dovranno presentare una richiesta tra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno.
Se si desidera la cancellazione dall’Albo è opportuno comunicarlo all’ufficio elettorale.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d’Appello.
La Commissione Elettorale Comunale aggiorna l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio nel successivo mese di Gennaio.

La domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti deve essere consegna all’Ufficio protocollo – tel. 0421-234131 o inviata allo stesso per e-mail protocollo@comune.eraclea.ve.it  o PEC protocollo.comune.eraclea.ve@pecveneto.it.

L’inclusione nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

• Essere elettore del Comune;
  • Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

• coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Scrutatori

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Eraclea.
Gli interessati devono presentarne richiesta tra il 1°ottobre al 30 novembre di ogni anno. Se la domanda viene accolta l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti (vedi elenco sotto) oppure non se ne chieda la cancellazione.
Entro il 15 Gennaio l’Albo viene depositato presso la Segreteria del Comune per 15 giorni e ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
La designazione degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale con unanime "atto di nomina" della Commissione Elettorale Comunale che si riunisce tra il 20° e il 25° giorno antecedente la data delle elezioni.

Il richiedente deve:

• Essere elettore del Comune
  • Avere assolto gli obblighi scolastici

• gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Per essere inclusi nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale o nell'Albo Unico degli scrutatori di seggio, gli interessati devono presentare una richiesta durante i periodi specifici stabiliti dalle normative locali. La domanda deve essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Eraclea.

Per essere inclusi nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale o nell'Albo Unico degli scrutatori di seggio, è necessario soddisfare determinati requisiti, tra cui essere elettori del Comune e, nel caso degli scrutatori, aver assolto gli obblighi scolastici.

• documenti di identità.

Mediante questo servizio, gli interessati ottengono l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale o nell'Albo Unico degli scrutatori di seggio, il che consente loro di partecipare come Presidenti o scrutatori durante le consultazioni elettorali locali e nazionali.

I tempi e le scadenze per la presentazione delle richieste di iscrizione agli Albi variano a seconda del tipo di funzione (Presidenti di seggio o scrutatori) e delle normative locali. È importante presentare la richiesta durante i periodi specifici stabiliti per garantire l'inclusione negli Albi prima delle consultazioni elettorali.

Le procedure collegate all'esito includono la presentazione delle domande di iscrizione agli Albi, la decisione della Commissione Elettorale Comunale sull'accettazione delle richieste, e la designazione dei Presidenti di seggio e degli scrutatori per le consultazioni elettorali. Gli interessati devono seguire le istruzioni fornite dall'Ufficio Elettorale e rispettare i tempi stabiliti per garantire la loro inclusione negli Albi e la partecipazione alle elezioni.

Domanda di cancellazione dall'albo degli scrutatori

Domanda di cancellazione dall'albo delle persone idonee per l'ufficio di scrutatori

Domanda di cancellazione dall'albo di presidente di seggio

Domanda di cancellazione dall'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio

Domanda per presidente di seggio

Domanda per l'iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Domanda per scrutatore di seggio

Domanda di iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, ore 10:17