Richiesta di accesso ai documenti

• Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini di accedere ai documenti e alle informazioni dell'amministrazione comunale. È rivolto a singoli cittadini o associazioni. Si può richiedere l'accesso informale o presentare una domanda formale all'Ufficio Protocollo.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini singoli o associati che desiderano accedere ai documenti e alle informazioni detenute dall'amministrazione comunale.

I cittadini, singoli o associati, possono accedere ai documenti e alle informazioni in possesso dell'amministrazione secondo le modalità e con i limiti previsti dal Regolamento Comunale, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 05.04.2004.

Come si Utilizza

Accesso informale
L'accesso informale può essere esercitato con richiesta anche solo verbale presso l'Ufficio che detiene l'atto o l'informazione fornendo notizie utili all'individuazione del documento dopo aver esibito il documento di identità e aver spiegato le ragioni della richiesta.

Accesso formale
Quando non è possibile accogliere la richiesta informale, l'interessato può presentare una domanda formale e motivata che contenga anche i dati anagrafici e gli estremi del documento richiesto. La domanda deve essere fatta pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune.

Per accedere ai documenti e alle informazioni dell'amministrazione comunale:

Accesso informale: Rivolgersi all'Ufficio competente, fornire informazioni per individuare il documento, mostrare un documento di identità e spiegare le ragioni della richiesta.

Accesso formale: Presentare una domanda motivata con dati anagrafici e estremi del documento richiesto all'Ufficio Protocollo del Comune.

Si tenga presente che i requisiti e le modalità possono variare secondo il Regolamento Comunale vigente.

Cosa serve

Per l'accesso informale, è possibile presentare una richiesta verbale all'Ufficio competente, fornendo informazioni utili per individuare il documento e mostrando un documento di identità. Per l'accesso formale, è necessario presentare una domanda motivata con dati anagrafici e estremi del documento richiesto all'Ufficio Protocollo del Comune.

• Documento di identità
  • Domanda motivata con dati anagrafici e estremi del documento richiesto

Cosa si ottiene

Attraverso il servizio, si ottiene l'accesso ai documenti e alle informazioni in possesso dell'amministrazione comunale, secondo le modalità e i limiti previsti dal Regolamento Comunale.

Tempi e scadenze

I tempi di risposta possono variare in base alla complessità della richiesta e al carico di lavoro dell'amministrazione.

Procedure Collegate all'Esito

Una volta presentata la richiesta, l'amministrazione comunale valuterà la possibilità di concedere l'accesso ai documenti e fornire le informazioni richieste. I tempi di risposta e i procedimenti correlati possono variare in base alla complessità della richiesta e alle norme applicabili.

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio