Riconoscimento cittadinanza

  • Servizio attivo

Ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana "Jure Sanguinis" in base alla legge 5 febbraio 1992 n. 91 e circolare del Min.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che desiderano ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana "Jure Sanguinis" sulla base dei requisiti stabiliti dalla legge.

Come fare

Per ottenere il riconoscimento, è necessario essere residenti nel comune di competenza e rivolgersi all'Ufficio Stato Civile. Sarà richiesta la presentazione della documentazione necessaria.

Cosa serve

Per avviare il processo di riconoscimento della cittadinanza "Jure Sanguinis", è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Certificato di nascita dell'avo italiano. Tutti gli atti di nascita e matrimonio dei discendenti in linea retta, tradotti e legalizzati. Certificato rilasciato dalle autorità estere competenti, tradotto e legalizzato, che attesti che né l'avo né il richiedente abbiano mai perso la cittadinanza italiana.

Cosa si ottiene

Attraverso il riconoscimento della cittadinanza italiana "Jure Sanguinis", si ottiene il riconoscimento ufficiale della cittadinanza italiana per coloro che soddisfano i requisiti stabiliti dalla legge.

Tempi e scadenze

I tempi di elaborazione dell'istanza possono variare in base alle procedure e ai tempi propri delle altre Pubbliche Amministrazioni (PP.AA.) coinvolte nella produzione dei documenti o delle certificazioni richieste.

Quanto costa

L'istanza per il riconoscimento della cittadinanza "Jure Sanguinis" prevede un costo di € 16,00 per il bollo.

Procedure Collegate all'Esito

Eventuali documenti o certificazioni provenienti da altri uffici o Amministrazioni saranno soggetti ai tempi e alle procedure proprie di tali entità amministrative.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana "Jure Sanguinis"

Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana "Jure Sanguinis"

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, ore 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content