Riscossione contributo di costruzione

  • Servizio attivo

Effettuate la riscossione del contributo di costruzione presso l'Ufficio Edilizia Privata del Comune di Eraclea. Per informazioni sui costi e le modalità di pagamento, consultate le tabelle e le opzioni di pagamento disponibili.


A chi è rivolto

Questo servizio è rivolto a tutti i cittadini, imprese e professionisti che intendono ottenere un titolo edilizio (PDC, SCIA, CILA) nel Comune di Eraclea e devono corrispondere il contributo di costruzione associato a tale procedura.

Descrizione

Il contributo di costruzione deve essere corrisposto al Comune all'atto del rilascio del titolo edilizio (PDC, SCIA, CILA), secondo quanto previsto dall'art. 16 del D.P.R. 380/2001 - Testo Unico Edilizia.

Ai sensi del comma 4 del citato articolo 16 del D.P.R. 380/2001, il contributo di costruzione è composto da:

- una quota relativa all'incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria;

- una quota relativa all'incidenza degli oneri di urbanizzazione secondaria;

- una quota relativa al costo di costruzione.

L'incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria è stabilita con deliberazione del Consiglio Comunale in base alle tabelle parametriche che la Regione del Veneto definisce per classi di comuni in relazione a parametri predeterminati.

Le tabelle relative agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria sono aggiornate ogni cinque anni, come previsto dal comma 6 dell'art. 16 del D.P.R. 380/2001, mentre il costo di costruzione è adeguato annualmente, ed autonomamente, in ragione dell'intervenuta variazione dei costi di costruzione accertata dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

Nel Comune di Eraclea le tabelle relative all'incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, sono state approvate con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale nr. 05 del 05/03/2020.

Per quanto concerne il costo di costruzione, esso sarà determinato secondo i parametri contenuti nella Tabella B aggiornata con Determinazione dirigenziale nr. 131 del 08/03/2023 (il provvedimento è efficace dal 09/03/2023).

TABELLA B

Di seguito la tabella vigente per la determinazione del contributo di costruzione per il Comune di Eraclea: Tabelle contributo di costruzione 2023

il contributo di costruzione può essere corrisposto all'Amministrazione Comunale di Eraclea attraverso il portale Pagopa, disponibile nella sezione "Servizi Online" seguente link.

Solo in via straordinaria, potranno essere utilizzate le seguenti modalità :

  • bonifico bancario con le seguenti coordinate bancarie:
    COMUNE DI ERACLEA, PIAZZA GARIBALDI 54, 30020 ERACLEA (VE)
    P.IVA 00861310274 - COD. FISC. 84002090276
    Banca di Appoggio: INTESA SANPAOLO SPA;
    Agenzia di Appoggio: Agenzia di San Donà di Piave (VE), Corso Silvio Trentin 84, Codice 13954
    Codice IBAN: IT25 F030 6936 2831 0000 0046 226
    Codice SWIFT (BIC) per bonifici dall'estero:BCITITMM
  • presso la Tesoreria Comunale - INTESA SANPAOLO Agenzia di Eraclea.

Come fare

Per effettuare il pagamento del contributo di costruzione, gli interessati devono seguire questi passaggi:

  1. Ottenere un titolo edilizio (PDC, SCIA, CILA) dal competente Ufficio Edilizia Privata del Comune di Eraclea.
  2. Consultare le tabelle parametriche per calcolare l'importo delle tre quote del contributo (urbanizzazione primaria, urbanizzazione secondaria e costo di costruzione).
  3. Utilizzare il portale Pagopa sul sito web del Comune di Eraclea nella sezione "Servizi Online" per effettuare il pagamento online.
  4. In alternativa, in via eccezionale, è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate bancarie fornite.

Cosa serve

Per completare il pagamento del contributo di costruzione, gli utenti devono disporre dei seguenti documenti:

  • Titolo edilizio (PDC, SCIA, CILA) emesso dal Comune di Eraclea.
  • Accesso alle tabelle parametriche per calcolare l'importo del contributo.
  • Accesso al portale Pagopa per il pagamento online (se scelto come metodo di pagamento).
  • Coordinate bancarie (se scelto il bonifico bancario).

Cosa si ottiene

Effettuando il pagamento del contributo di costruzione, gli utenti otterranno il titolo edilizio (PDC, SCIA, CILA) valido per la realizzazione del progetto edilizio autorizzato nel Comune di Eraclea.

Tempi e scadenze

Il contributo di costruzione deve essere corrisposto al momento del rilascio del titolo edilizio. Gli utenti sono tenuti a effettuare il pagamento in conformità alle scadenze stabilite per l'ottenimento del titolo edilizio (PDC, SCIA, CILA).

Procedure Collegate all'Esito

La riscossione del contributo di costruzione è una procedura necessaria per ottenere il titolo edilizio. Gli utenti devono seguire le istruzioni fornite dall'Ufficio Edilizia Privata del Comune di Eraclea per completare la procedura di pagamento e ottenere il titolo necessario per avviare il progetto edilizio autorizzato.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content