La scuola “Arcobaleno” si trova a Eraclea, nelle immediate vicinanze di un grande giardino pubblico, della Biblioteca Comunale, della piazza principale del paese, completamente pedonalizzata.
L'edificio che ospita la scuola si sviluppa su due piani, è privo di barriere architettoniche ed è dotato di ascensore, un bagno attrezzato per ogni piano, un ampio giardino.
Il piano terra comprende 6 aule, un salone polivalente (destinato anche alle attività di educazione motoria), la sala mensa (con annessa stanza provvista di angolo cottura, lavastoviglie, frigorifero), i bagni (ubicati in 3 postazioni).
4 aule sono adibite a sezione (A, B, C, D), le altre 2 vengono utilizzate quando si dividono gli alunni in piccoli gruppi, per seguirli meglio nel corso delle varie attività.
Al piano superiore si trovano: l'ufficio delle insegnanti, i bagni, un altro salone polivalente (utilizzato anche nei momenti di festa condivisi con le famiglie), una biblioteca con un buon assortimento di libri adeguato a lettori dai 3 ai 6 anni.
Durante il periodo dell’accoglienza la scuola funziona dalle 8.00 alle 13.00, con la compresenza di tutte le insegnanti.